More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: Il tempo di giovedì 20 giugno 2024

    spot_imgspot_img

    Il Mediterraneo centrale è interessato da un promontorio di alta pressione di matrice africana, che sta portando condizioni di caldo sulla penisola italiana. Nel contempo sulla Spagna si isola una goccia fredda che progressivamente si muove verso est. Il Piemonte è al margine dell’anticiclone che garantisce condizioni di stabilità per la giornata odierna. Nuvolosità poco consistente e un’atmosfera opaca per via dell’avvezione di polveri sahariane determinano condizioni di caldo moderato. L’aumento dell’instabilità e le prime precipitazioni avvettive nella mattinata di domani preannunciano il cambio di circolazione, e nel pomeriggio sera i primi temporali più intensi sono attesi lungo l’arco alpino. La mattinata di venerdì presenta l’instabilità maggiore, determinata in gran parte dall’aria fredda associata alla depressione che valica le Alpi, determinando temporali anche forti sulle aree nord-occidentali.
    .
    Nuvolosità:
    cielo generalmente nuvoloso con nubi più consistenti sui settori montani e pedemontani alpini.
    Precipitazioni:
    al mattino precipitazioni avvettive con rovesci e temporali generalmente deboli o moderati sulle Alpi, pioggia debole o pioviggine sulle pianure occidentali; nel pomeriggio attivazione di rovesci e temporali lungo l’arco alpino anche moderati o forti, più probabili sul nord della regione, dove nella notte potranno attivarsi fenomeni più organizzati con raffiche di vento e grandine.
    Zero termico:
    in progressivo calo fino ai 4000 m a nord e 4200 m a sud.
    Temperature:
    minime in aumento, massime in diminuzione.
    Venti:
    moderati o forti da sud-sudovest sulle Alpi, deboli o localmente moderati sull’Appennino, inizialmente da ovest in rotazione da sud nelle ore centrali; sulle pianure deboli, localmente moderati da est-nordest.
    Altri fenomeni:
    grandinate e raffiche di vento in corrispondenza dei temporali.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio