More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Meteo: Il tempo di domenica 12 maggio 2024

    spot_imgspot_img
    Oggi un temporaneo promontorio anticiclonico garantisce tempo soleggiato, ad eccezione di brevi isolati rovesci sulle Alpi. Da domenica un cavo d’onda, associato ad una saccatura in discesa dall’Islanda, transita sull’arco alpino determinando un aumento dell’instabilità con rovesci sparsi sulle Alpi, in sconfinamento sulle pianure in serata con temporali localmente moderati, in particolare sul settore nordoccidentale. Lunedì la saccatura polare si approfondisce e si allunga verso la Francia, convogliando flussi umidi che causano, al mattino, ancora fenomeni diffusi sui settori a nord del Po, dal pomeriggio instabilità più marcata tra Torinese e Cuneese. Martedì la vasta area depressionaria raggiunge il Mediterraneo occidentale e il marcato apporto di umidità sul Piemonte, a tutte le quote, causa precipitazioni diffuse e persistenti, localmente forti.
    .
    Nuvolosità:
    cielo irregolarmente nuvoloso, con copertura in aumento nel corso del pomeriggio a partire dalle zone alpine.
    Precipitazioni:
    al mattino deboli rovesci sparsi sulle Alpi. Dal pomeriggio fenomeni a carattere temporalesco, con instabilità moderata nelle vallate alpine in particolare sui settori nordoccidentali in successivo transito sulle pianure adiacenti. Fenomeni più isolati tra Astigiano e Alessandrino.
    Zero termico:
    in lieve calo fino a 3100-3100 m.
    Temperature:
    minime stazionarie, massime in aumento.
    Venti:
    deboli a tutte le quote; occidentali sulle Alpi in rotazione da sudovest in tarda serata; meridionali sull’Appennino, con rinforzi moderati al pomeriggio fino alle vicine zone collinari; in pianura variabili, in rotazione da nordest in serata.
    Altri fenomeni:
    locali grandinate e raffiche di vento in corrispondenza dei fenomeni più intensi.
    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio