Meteo: Forte peggioramento temporalesco nel pomeriggio

0
14

Nella giornata odierna è previsto un forte passaggio temporalesco grazie ad un’ondulazione della corrente a getto. I primi temporali potranno interessare già le alte valli occidentali fin dal mattino ma solo localmente ed al più moderati. Dalle ore centrali peggiorerà su tutti i settori dove sarà possibile l’innesco di temporali diffusi e violenti, probabilmente organizzati in multicelle, localmente anche stazionari. Miglioramento in serata.

NEL_DETTAGLIO
L’energia a disposizione sarà molta e grazie all’entrata in quota di aria più fresca e secca saranno possibili grandinate anche violente e di medie dimensioni e forti raffiche di vento. Saranno inoltre possibili nubifragi che potrebbero in alcune località, scaricare accumuli superiori ai 100mm in poche ore con allagamenti, colate di detriti e piene improvvise dei corsi d’acqua minori.

Gli accumuli stimati ad esempio dal modello Arome allegato sotto oscillano mediamente dai 10 ai 70mm ma sono puramente indicativi data la natura convettiva dei fenomeni, localmente potrebbe farne anche di più. La cosa positiva è che sembra essere un peggioramento a carattere più diffuso di tutti quelli avvenuti negli ultimi tempi.

Arpa Piemonte ha comunque già emesso un’allerta GIALLA per locali allagamenti, fulminazioni, isolati fenomeni di versante e raffiche di vento.

Raccomandiamo prudenza, domani pomeriggio in particolare, evitando nel modo più assoluto gite in montagna e più in generale facendo attenzione a caduta di oggetti, tegole, alberi nel caso di raffiche di vento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui