Meteo: bel tempo e sole nel weekend ma arrivano le prime gelate notturne

0
5

Una saccatura polare scende progressivamente dalla Scandinavia e dal Mare del Nord verso l’Italia e interessa il Piemonte con correnti continentali, perlopiù asciutte e fredde, innescando un rinforzo della ventilazione a partire da oggi pomeriggio, con maggior interessamento del settore orientale della regione tra la prossima notte e il mattino di domani. Mentre la bassa pressione scenderà progressivamente verso il sud dell’Italia, la rimonta dell’alta pressione dall’Atlantico al nordovest italiano nel fine settimana garantirà ancora tempo stabile e soleggiato sul Piemonte, ma, con l’attenuazione dei venti, si avvertirà un sensibile calo delle temperature, in particolare per i valori diurni di sabato.

Venerdì, 20 novembre 2020 Attendibilità: 90% Nuvolosità: cielo sereno, con nuvolosità alta in transito nella notte prima del mattino; addensamenti sulle Alpi nord-occidentali e sull’Appennino al mattino, in progressiva attenuazione. Dalla notte successiva, parziale aumento della nuvolosità tra Novarese e Alessandrino. Precipitazioni: deboli nella notte prima dell’alba sull’Appennino ligure, in particolare sullo Scrivia di confine, con quota neve intorno ai 1300 m. Zero termico: in ulteriore calo nella notte fino a 1600-1700 m, con valori inferiori ai 1500 m sulle Alpi nordoccidentali di confine; successivo temporaneo rialzo in giornata fino ai 1900 m; nuovo brusco calo a 1500 m nella notte successiva. Venti: generalmente nord-orientali a tutte le quote; moderati localmente forti in montagna, in graduale attenuazione nel pomeriggio, ma con raffiche ancora sostenute in alta quota; deboli localmente moderati in pianura, con rinforzi sul settore orientale, in particolare al mattino.

Sabato, 21 novembre 2020 Attendibilità: 80% Nuvolosità: cielo soleggiato o poco nuvoloso per tenui velature alte in transito; locali addensamenti tra le vallate alpine occidentali e le pianure adiacenti al primo mattino, in progressiva attenuazione. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in progressivo marcato rialzo da ovest al pomeriggio, fino ai 3300- 3400 m in tarda serata. Venti: nord-orientali a tutte le quote; deboli o moderati in montagna, prevalentemente deboli in pianura con locali rinforzi sulle pianure orientali, in particolare al mattino, e sull’Appennino. Altri fenomeni: nulla da segnalare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui