dal PiemonteAttualità

Meteo: ancora sole ma stanno arrivando pioggia e maltempo

L’alta pressione terminerà la sua rimonta nel corso del weekend iniziando ad indebolirsi già nel corso di domenica. Dal Nord Atlantico infatti una depressione invierà un sistema frontale verso l’arco alpino responsabile di un deterioramento del tempo che si ripercuoterà nell’inizio della nuova settimana. Lunedì l’area di bassa pressione sprofonderà dal Nord Atlantico sul Mediterraneo centro-occidentale e il fronte associato causerà diffusa instabilità su parte del Nord e del Centro, con fenomeni anche intensi e temperature in diminuzione. Vediamo nel dettaglio:

Nuvolosità: prevalentemente soleggiato al primo mattino, con sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi. Nubi in estensione a tutta la regione nel pomeriggio con tratti molto nuvolosi alternati a parziali schiarite, in particolare sulle Alpi.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci deboli sull’Arco Alpino, in intensificazione nel pomeriggio e progressiva estensione alle pianure. I fenomeni, anche a carattere temporalesco, potranno essere localmente forti o molto forti in serata sulle pianure centro meridionali della regione. Quota neve sui 2700-2800 m a nord.
Zero termico: in marcato calo fino a 3400 m a nord e 3800 m a sud alla sera.
Venti: deboli o moderati in montagna, da ovest sulle Alpi e da sud sull’Appennino; deboli meridionali sui settori pianeggianti; generale rotazione da nordest nella notte, con locali rinforzi.
Altri fenomeni: raffiche forti in corrispondenza dei temporali più intensi.
Attendibilità: 90%

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button