HomeLANGA DEL BAROLONovelloMemorial "Salvino Camera": a Novello il successo della camminata benefica per la...

Memorial “Salvino Camera”: a Novello il successo della camminata benefica per la scuola infermieri in Kenya

spot_imgspot_img

Domenica 13 settembre 2026, a Novello, nel pomeriggio, si è tenuta la tradizionale camminata non competitiva – aperta a tutti – in memoria dello stimato chirurgo albese, dottor Salvino Camera, socio del club di Alba, prematuramente scomparso. L’evento, organizzato dal Rotary albese da più di dieci anni, ha lo scopo di raccogliere i fondi per sostenere borse di studio che permettano a studenti locali kenyoti con scarse risorse economiche di frequentare la Scuola Infermieri, diventando così un sostegno per le famiglie e per la comunità.

 

L’iniziativa è in linea sia con il motto rotariano di quest’anno, “Creiamo un impatto duraturo”, sia con la volontà del dottor Salvino Camera, primario di chirurgia dell’Ospedale di Alba, che aveva dedicato generosamente il suo tempo e la sua professionalità di medico all’Ospedale di Wamba, a circa 300 chilometri da Nairobi (Kenya) e credeva fortemente nella formazione di infermieri locali, come ricordato dalla moglie Paola Vigna.

Dal 2015 il Rotary Club di Alba sostiene il progetto di finanziamento delle borse di studio.

 

Nel 2025 l’Ospedale e la Scuola infermieri di Wamba sono stati chiusi e i fondi raccolti durante la camminata, detratte le spese, sono stati devoluti alla Scuola infermieri del North Catholic Hospital di Kinangop in Kenya, attraverso l’associazione albese “Amici di Kinangop” che da anni sostiene l’attività dell’ospedale con l’invio di medici italiani specializzati in chirurgia che operano i pazienti e formano i colleghi kenyoti, guidati dal professor Bruno Frea, stimato urologo.

La camminata del 2026 ha raccolto, tra partecipanti e erogazioni liberali, 2000 euro, che permetteranno di erogare una borsa di studio per la frequenza della scuola infermieri.

 

La camminata -organizzata dal socio Roberto Reggio son la moglie Etta – si è svolta su un percorso di circa 5 chilometri ad anello, ed ha permesso ai partecipanti di ammirare il panorama straordinario delle colline patrimonio dell’UNESCO, concludendosi con una merenda sinoira organizzata con la collaborazione della Pro loco di Novello.

 

Piera Arata

spot_imgspot_img

Ultimi articoli

Cuneo: la Società Corale celebra gli 80 anni con i cori internazionali “Amwaj” e “Kamer…”

Con il mese di ottobre, si chiudono le celebrazioni degli 80 anni della Società...

SS 28 “Colle di Nava”: chiusure notturne in arrivo per verifiche nelle gallerie Cesio, Zerbino e San Bartolomeo

Per consentire l’esecuzione di approfondite attività di ispezione nelle gallerie Cesio, Zerbino e San...

Tumori della pelle, alta incidenza a Torino e provincia

Lo screening per la prevenzione dei tumori della pelle effettuato a Torino dalla Croce...

Savigliano: Partito il Censimento permanente della popolazione 2026

SAVIGLIANO - Ha preso il via lunedì 5 ottobre e terminerà il 23 dicembre...

Leggi anche

SS 28 “Colle di Nava”: chiusure notturne in arrivo per verifiche nelle gallerie Cesio, Zerbino e San Bartolomeo

Per consentire l’esecuzione di approfondite attività di ispezione nelle gallerie Cesio, Zerbino e San...

Le Reti Michelin guardano al 2028: sarà Bridgewater, in Canada, a ospitare il prossimo incontro internazionale

Sarà Bridgewater, in Nuova Scozia (Canada), a ospitare nel 2028 il prossimo Incontro Internazionale...

Don Luigi Ciotti a Cuneo con Emergency e Massimiliano Caramazza per parlare di cura

Martedì 13 ottobre 2026, dalle ore 9 alle 13.15, presso il Centro Incontri della...