Memoria sempre: le iniziative del Comune di Bra

0
11

BRA – Venerdì 27 gennaio 2023 la Città di Bra ha ricordato e celebrato il Giorno della Memoria, con una cerimonia corale di piazza e un appuntamento ad ingresso libero al cinema, con la proiezione del documentario “Tre minuti” di Bianca Stigter, per riflettere e non dimenticare.

Le iniziative dedicate alla Memoria promosse dal Comune non si fermano però qui. Grazie all’impegno dell’Ufficio Politiche giovanili sul tema, per il secondo anno Bra è inserita nel progetto della Regione Piemonte “Memoria ON AIR”, nell’ambito del bando “Ogni giorno è il Giorno della Memoria”. Il progetto vedrà il coinvolgimento di 50 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Guala”, che parteciperanno alle giornate formative organizzate dalla Regione e ad un percorso di laboratori formativi interattivi gestiti dagli Operatori dell’Associazione Deina Torino APS. Al termine di questo percorso formativo, i ragazzi lavoreranno alla realizzazione di puntate podcast sul tema della Memoria in collaborazione con la Radio “BraontheRocks” e la Società Cooperativa Sociale Lunetica ONLUS.

Inoltre, anche quest’anno la Città parteciperà al Progetto “Promemoria_Auschwitz” 2023, realizzato dall’Associazione Deina Torino APS, che si pone l’obiettivo di accompagnare – attraverso attività formative e un viaggio in treno verso Auschwitz – le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario ad un protagonismo come cittadini del presente. Il progetto coinvolge i tre istituti superiori cittadini: Liceo “Giolitti-Gandino”, IIS “E. Guala” e l’IPS “Velso Mucci”. Il viaggio si svolgerà dal 9 al 14 marzo 2023 e vedrà il coinvolgimento di 146 studenti, 6 docenti accompagnatori e un rappresentante istituzionale.

Il progetto verrà raccontato anche in Radio, sulle frequenze di Braontherocks, attraverso la voce di sei studenti braidesi che testimonieranno in prima persona l’importanza che ha per le giovani generazioni la Giornata della Memoria e le loro aspettative rispetto al viaggio nei luoghi dell’Olocausto. Una nuova puntata radio sarà registrata al rientro dal viaggio ad Auschwitz, per una condivisione del resoconto dell’esperienza vissuta. (em)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui