Maltempo: resta allerta gialla su Piemonte occidentale

0
22
Come ormai consuetudine, a ogni pioggia scatta l’allarme idrogeologico sul territorio per allagamenti e possibili frane che potrebbero coinvolgere le viabilità (foto di repertorio)

Per ora fortunatamente non si registrano particolari problemi, ma è allerta gialla per il maltempo in gran parte della provincia di Cuneo. In particolare in valle Bormida ma anche in valle Belbo per possibili allagamenti e frane, e ovunque ai confini con la Liguria, dove la pioggia sta continuando a cadere, mentre sui rilievi montuosi la precipitazione dalla scorsa notte si è tramutata in neve con l’abbassamento della quota dello zero termico intorno ai 1.500-1.400 metri d’altitudine.

Il brutto tempo proseguirà ancora tutto oggi. Domani dovrebbe esserci un miglioramento. Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) segnala che la depressione attualmente stanziale sulle nostre regioni dovrebbe spostarsi verso le coste mediterranee africane. Questo dovrebbe condurre a “una graduale attenuazione delle precipitazioni sul territorio piemontese a partire da est e un esaurimento nelle prime ore della giornata di martedì. In seguito sono previste condizioni di tempo soleggiato grazie a una risalita dei valori di pressione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui