Maltempo: frane, allagamenti e viabilità in tilt in Granda

0
17

Il maltempo sta creando problemi alla viabilità. La Provincia ha chiuso alcuni tratti di strade di sua competenza. Già nel pomeriggio di ieri, venerdì 2 ottobre, era stata chiusa la strada provinciale 251 del colle dell’Agnello in alta valle Varaita che esterà impercorribile fino alle 12 di lunedì 5 ottobre. Chiusura anche in valle Gesso per il tratto lungo la provinciale 301 tronco Entracque-San Giacomo dal km 5 del bivio delle Rovine e per la strada per Terme di Valdieri da Tetti Gaina. In valle Vermenagna è stata chiusa la provinciale 278 Vernante-Folchi in corrispondenza del ponte sul torrente a Vernante; ieri sera anche la provinciale 154 nel tratto Ponte di Nava-Viozene al km 1+600.

Nella notte si sono verificate esondazioni del torrente Vermenagna nel centro di Limone Piemonte che è stato invaso dall’acqua. Numerosi gli smottamenti ed allagamenti anche sulla strada dei parcheggi degli impianti di sci a Limonetto, oltre alla chiusura della statale 20 verso il Colle di Tenda. 

A Garessio il fiume Tanaro è cresciuto di portata nel giro di poche ore e arrivato a lambire il ponte Odasso nel centro del paese, lo stesso che è già stato investito dalle alluvioni del 1994, 2016 e 2019. 

Anche dal lato francese arrivano notizie di frane in valle Roya sotto il traforo del colle di Tenda e nella zona di San Dalmas de Tende dove una frana ha invaso la route departementale, chiusa a tempo indeterminato. Verso le 22 di ieri a Tenda è crollato il ponte romanico sulla strada departemental 6204 tra il paese e Saint Dalmas.

Ieri sera (ore 22) la Provincia ha anche chiuso la Sp 255 dal km 3+550 (località Aie) Sant’Anna di Vinadio – Colle della Lombarda dopo aver constatato la caduta di un albero che ostruisce la carreggiata e la presenza di una frana oltre la località Baraccone. Le intense piogge che hanno interessato la zona potrebbero aver arrecato ulteriori danni  e le previsioni del tempo indicano la possibilità di 25-27 cm di neve sul Colle della Lombarda.

L’allerta arancione prosegue. Nel palazzo della Provincia a Cuneo sono aperti gli uffici di Protezione civile e Viabilità in modalità h 24 per assicurare i servizi di monitoraggio e pronto intervento in caso di necessità. Il bollettino diramato dall’Arpa Piemonte segnala precipitazioni intese su Monregalese e valle Tanaro con rischi idrogeologici di allagamenti, attivazione frane e smottamenti di versante e innalzamenti dei corsi d’acqua con limitate esondazioni. Tra le zone sotto controllo ci sono anche le valli Varaita, Maira, Stura e Tanaro, mentre c’è allerta gialla per la valle Po e la zona montana e di pianura verso il Torinese. Il consiglio dell’Arpa è di prestare prudenza negli spostamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui