dal PiemonteAttualità

Maltempo: allerta dell’Arpa, attesi forti temporali nella giornata di mercoledi 28 agosto

Ultimi sprazzi di caldo e di estate in Piemonte, almeno per quanto racconta il meteo. Secondo il bollettino Arpa infatti «un’onda di bassa pressione in transito in serata sul Piemonte favorirà l’intrusione di aria fredda in quota, attivando una forte instabilità atmosferica sul settore occidentale e sudoccidentale della regione».

Questo porterà pioggia e temporali: «sono attesi rovesci dal pomeriggio del 28 agosto sulle zone pedemontane – prosegue l’Arpa – in intensificazione ed estensione alle pianure adiacenti nel corso della serata. I fenomeni temporaleschi più intensi, associati a possibili grandinate e forti raffiche di vento, si verificheranno nelle prime ore del 28 agosto. Nelle zone interessate dai temporali saranno possibili allagamenti, caduta di alberi e locali fenomeni di versante in corrispondenza degli impluvi e dei rii minori».

Per questi motivi il Centro Funzionale ha pertanto emesso un’allerta gialla per temporali per mercoledì 28 agosto sul Piemonte, giornata in cui si prevede anche l’attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio, con residui rovesci sparsi, e l’esaurimento in serata. Un deciso miglioramento è atteso per giovedì e venerdì, con condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button