L’inverno a Bra: tutti gli eventi del mese di dicembre in città

BRA – Caldi cappelli e sciarpe pronti per i primi fiocchi di neve che imbiancano le meravigliose Alpi mentre in città le vetrine e le vie del centro si illuminano di variopinte lucine colorate in vista delle festività natalizie. E sì, l’inverno è proprio arrivato e anche Bra si prepara alle numerose iniziative che accompagneranno l’intero mese di dicembre! Tra appuntamenti con l’arte e la musica, in spazi all’aperto o al caldo di teatri e musei, ecco tutti gli eventi in programma per salutare il 2020:

MOSTRA FOTOGRAFICA “IL ROERO”
8 SETTEMBRE – 8 DICEMBRE
Palazzo Mathis, piazza caduti per la Libertà 20
Sarà visitabile fino all’8 dicembre la mostra fotografica dedicata al Roero. 39 immagini di grande formato scattate da Carlo Avataneo per raccontare una zona piemontese di straordinaria bellezza paesaggistica. Un modo per celebrare e valorizzare un territorio il cui nome è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, insieme a Langhe e Monferrato. Ingresso libero. Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9/12,30 – 15/18; sabato e domenica ore 9/12,30.

Addobbi natalizi e Presepi
1 DICEMBRE // 6 GENNAIO
Si accendono le luminarie della città, a cominciare dalle 13 mila lampadine a led di un albero alto 7 metri. Nel contempo prende il via “Presepiando”, iniziativa delle associazioni “Amici dei Giardini della Rocca”, “Noi Come Te” e “Bra Walking”: i braidesi sono invitati a realizzare un presepe da esporre fino al 6 gennaio nei Giardini della Rocca. Per info: 347-1899259.

“Nati per leggere”
2 DICEMBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. L’associazione Respiro racconta “La notte della stella cadente”. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.

BRA’S – Festival della salsiccia di Bra
5 – 8 DICEMBRE
Mensa comunale e Movicentro
I tre chef stellati Massimo Camia, Maurilio Garola e Davide Palluda celebrano la salsiccia di Bra in abbinamento alle specialità della città della Zizzola: formaggio Bra DOP, riso, pane e ortaggi di Bra. Giovedì 5 alle 20,30, nella Mensa comunale di via Montegrappa 21, si terrà la “Cena stellata a 6 mani”. Costo 100 euro a persona, posti limitati. Prenotazioni obbligatoria allo 0172-430185. Venerdì 6 (dalle 18 alle 23), sabato 7 (11-15 e 18-23) e domenica 8 (11-17) cooking show presso il Movicentro con la possibilità di gustare i nove piatti preparati per l’occasione dagli chef stellati. Il week end prevede poi visite guidate alla Bra barocca il sabato e la domenica alle 11 e alle 17 (partenze da Movicentro), musei aperti con ingresso gratuito (sabato e domenica pomeriggio h 15/18), visite alle Cantine Ascheri e macellerie aperte. Domenica 8 dicembre la stazione di Bra sarà raggiunta dal Polar Express, un treno d’epoca che porterà sotto la Zizzola turisti provenienti da Torino intenzionati a prendere parte al festival. Partenza da Torino Porta Nuova ore 9, rientro da Bra ore 18. Prenotazioni all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Bra allo 0172-430185.

Teatro: “L’anima buona di Sezuan”
6 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Con Monica Gueritore
Regia Monica Gueritore
Alla ricerca di “un’anima buona”, tre Dei scendono sulla terra per scoprire che l’unica persona disposta a ospitarli per la notte è una misera prostituta. Ricompensata con una grossa somma, Shen-Te lascia il mestiere più vecchio del mondo e acquista una tabaccheria, ma tutti sfruttano la bontà della donna, che cadrebbe in rovina se ogni tanto non fingesse di sparire, presentandosi sotto le mentite spoglie di un presunto cugino, Shui-Ta, esperto uomo d’affari e affatto generoso. Info su turismoinbra.it. I singoli biglietti (18 euro ridotto under 26 e over 65) sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it.

Teatro: “Overture des Saponettes”
8 DICEMBRE // ORE 16
Teatro Politeama Boglione
Di e con Michele Cafaggi
Regia Davide Fossati
Un eccentrico direttore d’orchestra porterà i presenti nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Spettacolo per bambini e famiglie. I singoli biglietti (5 euro adulto, gratis bambino) sono in vendita il pomeriggio al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it.

STREET WORKOUT
8 DICEMBRE // ORE 16,30
Scuola elementare “E. Mosca”
Passeggiata del benessere con stazioni di allenamento in cuffia organizzata dalla Uisp di Bra. Iscrizioni obbligatorie entro il 30 novembre presso: Comitato Uisp sede Bra, piscina comunale di Montà e Saluzzo, Happy Fit asd montà, Kinesica fitness Bra. Iscrizioni on line attraverso il modulo presente su www.uisp.it/bra. Per info : bracuneo@uisp.it – 334-3859711 (Chicca).

Musica: “Amore e Bellezza. La storia della canzone napoletana”
9 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
I tenori del Teatro San Carlo di Napoli saranno i protagonisti del Concerto per la Pace 2019. L’incasso della serata sarà interamente devoluto a sostegno dei progetti del Centro Studi per la Pace Onlus di Demonte. I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, all’interno di Palazzo Mathis in piazza Caduti per la Libertà, 20 (tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it).

“Nati per leggere”
9 DICEMBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. Daniela Febino racconta “La vita e le avventure di Babbo Natale”.

Mostra “Metamorfosi”
14 – 15 DICEMBRE // 9-12,30/15-18
Palazzo Mathis
Metamorfosi, mostra-evento in ricordo di Luca Cassine. Informazioni presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Natale in città
15 DICEMBRE //
Via Vittorio Emanuele e chiesa di Santa Chiara
Una domenica di festa con vin brulè, frittelle, polenta, salsiccia e bancarelle nel tratto di via Vittorio Emanuele compreso dalla chiesa di S. Giovanni alla chiesa della Croce. Non mancheranno i Babbi Natale a spasso per il centro. A seguire, nella chiesa di Santa Chiara, “Il Natale in musica”, concerto dedicato all’arte barocca braidese. Info presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

“Nati per leggere”
16 DICEMBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione Stregatocacolor racconta “Attenti a quei due”.

Concerto di Natale
16 DICEMBRE //
Teatro Politeama Boglione
Un Natale in musica grazie al concerto organizzato dall’Associazione commercianti di Bra. Info presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Teatro: “Separazione”
20 DICEMBRE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Con Mario Zucca e Marina Thovez
Regia di Marina Thovez
Separazione è la storia di Sarah, attrice newyorkese, e Joe, commediografo londinese, separati appunto, da un oceano. I due non si conoscono, ma il destino intreccia le loro esistenze. Sarah vuole mettere in scena una famosa commedia di Joe e lo chiama al telefono per chiedergli il permesso. Attraverso l’oceano e i fili del telefono tra i due nasce una sorprendente amicizia, e finalmente s’incontrano. I singoli biglietti (20 euro interno, 18 ridotto under 26 e over 65) sono in vendita il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it.

Natale in città
21 DICEMBRE //
Centro cittadino
Animazione e intrattenimento musicale per le vie del centro. Info presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Addobbi natalizi con materiale di recupero
21 DICEMBRE // ORE 15 e 16,30
Museo del Giocattolo
L’associazione Respiro conduce due laboratori dedicati ai ragazzi per insegnare loro a ricavare degli splendidi addobbi natalizi utilizzando materiale di recupero. La partecipazione costa 5 euro, prenotazione obbligatoria allo 0172-413049.

Presepe vivente
21-22 DICEMBRE //
Ala di corso Garibaldi
Per due giorni l’Ala di corso Garibaldi sarà teatro di un suggestivo Presepe vivente. Info presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Lettura animata e laboratorio di burattini
22 DICEMBRE // ORE 15 e 16,30
Museo del Giocattolo
L’associazione Stregatocacolor racconta “Un Natale sotto il mare”, lettura del racconto di Roberto Piumini “Il viaggio di Peppino”. A seguire realizzazione di burattini per mettere in scena il racconto ascoltato. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria allo 0172-413049.

Natale per grandi e piccini
22 DICEMBRE //
Centro città
Una domenica di allegrai e appuntamenti per grandi e piccini, con animazioni e soprattutto il Ludobus. Info presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, tel. 0172-430185, e-mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Un albero di Natale al museo
23 DICEMBRE // ORE 9 – 12,30
Museo di Palazzo Traversa
Il museo archeologico cerca ragazzi volenterosi per realizzare un albero di Natale che rallegri le sale del palazzo. Il laboratorio, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, costa 5 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0172-423880.

Concerto di Capodanno “Un tour d’Europe”
30 DICEMBRE //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Concerto di Capodanno con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Paul Emmanuel Thomas. Spettacolo fuori abbonamento. Si festeggia l’arrivo del nuovo anno con un concerto che propone il meglio del Capodanno viennese e del repertorio classico, al termine del quale seguiranno gli auguri di tutta l’orchestra e il consueto brindisi con panettone e spumante. Info e biglietti (20 euro intero, 18 euro ridotto per under 26 e over 65) allo 0172-430185.