Dal CuneeseAttualità

Limone: terminati in biblioteca gli incontri estivi di promozione della lettura dedicati ai ragazzi

Sono volti al termine gli incontri estivi di promozione della lettura rivolti ai ragazzi organizzati a Limone nella Biblioteca comunale.

Oggi, mercoledì 24 agosto, si è svolto l’ultimo degli appuntamenti settimanali che nei mesi di luglio e agosto sono stati proposti ai giovani iscritti al Summer Asilo Estivo e al Summer Camp.

I bambini dai 3 ai 6 anni hanno partecipato ad attività mirate ad avvicinare i piccoli al mondo della lettura e ad incentivare la frequentazione dell’ambiente della biblioteca. Inoltre, è stata avviata una sperimentazione legata al mondo dei libri e dell’arte come mezzo di libera espressione, sulla scia dei laboratori di Bruno Munari.

Alla fascia di età dai 7 ai 12 anni, invece, è stata propostaaccanto a momenti di lettura, una giocovisita al Museo dello Sci Agostino Bottero, ospitato nelle sale della biblioteca e dedicato all’evoluzione del turismo invernale a Limone. Tramite giochi, indovinelli, canzoni e quiz i ragazzi sono stati accompagnati in un viaggio alla scoperta della storia dello sci e degli impianti di risalita dalle origini fino alla nascita e allo sviluppo della Riserva Bianca.

Le attività hanno ricevuto ottimi feedback da parte dei bambini e degli operatori – commenta Ilaria Peano, referente della biblioteca per conto della società Itur -, pertanto auspichiamo di poter proseguire questo percorso anche nei mesi autunnali e invernali, con attività di lettura e laboratori che coinvolgeranno le scuole e le famiglie del territorio”.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere l’offerta turistica limonese completa, abbinando alle proposte legate allo sport e all’outdoor anche un ventaglio di opportunità sul fronte culturale – dichiara Rebecca Viale, vicesindaco di Limone Piemonte –. Il rinnovamento del museo, nato per valorizzare la ricca eredità culturale del nostro paese legata alla storia degli sport invernali, e la sua promozione si inseriscono a pieno in quest’ottica”.

Si ricorda che il Museo dello Sci è aperto fino a fine agosto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da settembre entrerà in vigore l’orario di bassa stagione, con apertura il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ingresso libero. Info: 0171 926663 – www.museoscilimone.it.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button