Liceo “Giolitti Gandino” di Bra premiato con 2 attestati di qualità europea etwinning

0
95

Per il TERZO anno consecutivo il Liceo  di Bra ha ricevuto  il QUALITY LABEL  EUROPEO per i progetti  ETWINNING svolti.

Le classi coinvolte sono state l’ attuale 3C e 5C dell’ indirizzo scienze applicate.

I progetti in questione, ideati dalla prof.ssa Daisy De Gioannini, referente etwinning della scuola,   hanno trattato tematiche molto attuali e sentite all’ interno della comunità discente,  legate alla cittadinanza digitale, con particolare riferimento all’ uso consapevole della rete.

Il progetto  della classe 5C “Digital EU and You?! Module 3: My media choices – my life balance” ha puntato il suo interesse sull’ analisi delle scelte digitali degli adolescenti ed è risultato molto  attuale e basato su tematiche  rilevanti, quali l’odio online, il cyberbullismo, phubbing, netiquette e il manifesto della comunicazione non ostile. Tutte le attività sono  state ben integrate nel curricolo nazionale ed hanno promosso l’acquisizione di contenuti disciplinari ed interdisciplinari in ambiente internazionale, grazie alla collaborazione con studenti tedeschi, greci, polacchi e spagnoli.  Questo progetto è stato  inoltre anche tra i vincitori di una competizione internazionale sui temi della digital balance per etwinning Germania.

Con il  progetto  “A.B.C.D.E.: Awareness Builds Competences in Digital Environment” la classe 3C ha creato un vero e proprio alfabeto digitale dei rischi della rete, concentrando il proprio interesse  sulla media literacy  e completando il lavoro con la creazione di materiali e attività ludiche online per il  consolidamento delle conoscenze acquisite. L’ utilizzo di  applicativi digitali innovativi e l’ambiente collaborativo internazionale, con partner della Francia, Grecia, Romania e Ungheria, ha reso il progetto stimolante ed istruttivo.

Alcuni commenti:  “L’ alfabeto che abbiamo creato è molto utile, perchè presenta in modo chiaro i possibili rischi di internet. La rete fa parte della nostra routine quotidiana e può essere pericolosa se usata in modo sbagliato: è quindi necessario conoscerla per potersi difendere” (Giulio Morra). “Internet ha lati positivi e negativi: noi abbiamo la responsabilità di utilizzare la rete in modo corretto e rispettoso” (Irene Marengo e Delia Andronicescul). “Il progetto mi è servito per diventare più responsabile e attento quando navigo in  internet, in riferimento a ciò che leggo, scrivo e condivido” (Emanuele Galizio).

In generale gli alunni hanno  sottolineato l’ utilità del progetto e  hanno anche apprezzato  l’innovativa  e coinvolgente modalità di sviluppo del percorso didattico, attraverso cioè il gemellaggio internazionale con etwinning: “Un modo divertente di approfondire tematiche  attuali e una grande opportunità per conoscere nuovi amici e parlare inglese (Marta Fazzone); “Un’opportunità di socializzazione con studenti stranieri” (Nicola Abou Mrad).

La prof.ssa Daisy De Gioannini sostiene che le attività svolte durante lo scorso anno scolastico sono servite non solo  a rendere gli alunni consapevoli  dell’ importanza di un atteggiamento responsabile e maturo online, ma anche  a far percepire la dimensione globale ed europea della formazione su questi temi, così attuali e trascendenti   la dimensione della didattica svolta in classe, verso un più ampio panorama di responsabilità condivisa e rispetto dell’ altro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui