AttualitàScuola

Liceale braidese in finale nazionale a concorso ecologico

Nei giorni scorsi il Liceo “Giolitti – Gandino” di Bra ha partecipato da protagonista alla tappa di Cuneo  della manifestazione #FuturaItalia, un’occasione per raccontare la scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, con workshop, laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale.

Un gruppo di ragazzi e ragazze del progetto cinema “Da Omero alla web serie”, accompagnati dall’assistente tecnico Cristina Dabbene, ha organizzato attività laboratoriali con  la creazione di un set cinematografico in cui i visitatori (alunni della scuola Primaria e Secondaria) hanno avuto l’occasione di lavorare con la troupe e seguire tutte le fasi della realizzazione di una breve clip, con la creazione della sceneggiatura, la recitazione della parte, il processo di ripresa e il montaggio.

Ci sono state inoltre iniziative di formazione laboratoriale rivolte ai docenti, con workshop su temi della didattica innovativa e digitale, tenuti da formatori esperti locali e nazionali, tra cui un laboratorio della professoressa Daisy De Gioannini (animatrice digitale del Liceo) sull’utilizzo della realtà virtuale nella didattica.

Non ultima per importanza è stata la maratona progettuale del “civic hack”: studenti e studentesse delle Superiori della provincia di Cuneo hanno lavorato insieme per contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, attraverso l’innovazione tecnologica.

La sfida: concepire e realizzare progetti innovativi e sostenibili per preservare e valorizzare l’ecosistema naturale e le biodiversità del territorio e per generare vitalità dando propulsione ai territori di montagna. Il Liceo era presente all’hackathon con una delegazione di 4 alunne e 4  alunni, accompagnati dalla professoressa Elena Cane, docente di Scienze Naturali. La squadra vincitrice della competizione, che ha al suo interno l’alunno Enrico Sbuttoni della classe 4ª C Scienze Applicate, sarà presente alla finale nazionale che si svolgerà a Genova dal 4 al 6 aprile prossimi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button