Lezioni serali per diventare geometri

ALBA GEOMETRI @ilcorriere.net

ALBA – Importante novità in vista per l’Istituto “Einaudi”. Dopo aver affrontato la revisione del vecchio “Corso per Geometri”, trasformato in corso Cat (Costruzione, Ambiente e Territorio), la scuola superiore albese allarga la propria offerta formativa.

«Pur con un po’ di nostalgia per l’antico nome – spiega il portavoce dell’Istituto – dobbiamo riconoscere che il percorso scolastico per i futuri geometri, con la nuova denominazione, pone in risalto il rinnovato contenuto del corso di studi, a cui oggi si richiede di formare non solo un esperto nella “misura della terra”, ma un tecnico a tutto tondo, capace di contribuire con la sua professionalità a una antropizzazione consapevole e sostenibile del territorio in cui opera».

L’attuale corso Cat comprende così tutte le discipline classiche (costruzioni, progettazione, impianti, topografia, estimo), ma, diversamente dal passato, dà spazio anche alla gestione e alla sicurezza dei cantieri, che diventa una disciplina autonoma, potenzia lo studio della lingua inglese e della matematica, e non trascura le competenze urbanistiche. Ricca anche la proposta di alternanza scuola-lavoro, con 400 ore da svolgersi in ambiente extrascolastico.

La novità cui si lavora per il prossimo anno scolastico concerne l’attivazione di un corso serale. A annunciarlo è la vicedirigente Maria Grazia Lora: «Il Cat serale, oltre a offrire un’opportunità a chi è già impegnato nel mondo del lavoro, può recuperare giovani che hanno abbandonato la scuola precocemente e si ritrovano senza occupazione né titolo di studio».

Il corso, gratuito, potrà essere frequentato da tutte quelle persone che per ovvi motivi non possono iscriversi a quello diurno. Ogni iscritto stringerà un “patto formativo individuale” con un’apposita commissione, che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà un percorso studi personalizzato in base alle effettive esigenze formative, con la possibilità di seguirne una percentuale del 20% a distanza attraverso moduli on line.

Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Superiore “Einaudi”, in via Pietro Ferrero ad Alba.