Le radici di Germena: sculture che riportano alle forme della Natura

198
Luca Germena. Durante un'intervista con ripresa video della Rai

Alla Cantina Comunale di La Morra (in via Carlo Alberto n.2) fino al prossimo 30 novembre è visitabile la mostra personale dello scultore Luca Germena dal titolo “The natural sculpture”.

Luca Germena, nativo di Avigliana (To) è un figlio d’arte e fin da piccolo si è lasciato ispirare dalla natura, vivendoci a stretto contatto, per le sue produzioni artistiche. Oggi realizza sculture con radici di alberi che reperisce durante le sue frequenti escursioni nei boschi: far rivivere questo legno trasformandole le forme in quelle di animali. A differenza della tradizionale scultura in legno dove l’artista inizia a lavorare con già un suo progetto in testa, e quindi lo manifesta nel blocco della materia, Germena prosegue solamente il progetto della Natura, migliorando in pratica ciò che la radice già manifesta nei suoi movimenti.

Germena ha al suo attivo oltre 60 mostre personali tra le quali  quella che è stata ospite del Museo delle Scienze Naturali di Torino, un’altra al Cern di Ginevra e una ad Avigliana lo scorso marzo.A questa in particolare fu anche dedicato un servizio del telegiornale regionale Rai.

La mostra lamorrese è visitabile con orario 10 –12.30 e 14.30 –18.30.