HomeLANGA DEL BELBOSanto Stefano Belbo“Le parole sono il nostro mestiere”: Cesare Pavese protagonista al Collegio Alessandro...

“Le parole sono il nostro mestiere”: Cesare Pavese protagonista al Collegio Alessandro Volta

spot_imgspot_img

Nell’ambito delle iniziative della Settimana delle Matricole, il Collegio Alessandro Volta, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, è lieto di presentare l’incontro “Le parole sono il nostro mestiere. Un viaggio nelle parole di Cesare Pavese tra poesia, narrativa, simbolo e mito”. L’evento, in programma il 1° ottobre 2026 alle 21 presso l’Aula Magna Collegio, offre una riflessione profonda sull’opera di uno dei più significativi scrittori del Novecento e si inserisce all’interno degli appuntamenti del Pavese Festival off, rassegna di eventi a cura della Fondazione Cesare Pavese.

ABSTRACT: Fiume, collina, vigna, rupe, serpente, bosco, urlo, estate. Parole semplici che racchiudono significati universali e profondi. Cesare Pavese ha costruito la sua letteratura proprio su questa ricerca: parole immediatamente comprensibili, ma stratificate, capaci di riportare alla luce significati primordiali che appartengono da sempre alla natura dell’uomo.

L’incontro propone un viaggio nei libri e nelle parole di Cesare Pavese, alla scoperta dello scrittore, del poeta e dell’uomo.

La serata si articolerà in una conversazione dinamica, strutturata come un viaggio attraverso i volti dell’autore:

  • Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, offrirà una lettura critica dell’opera narrativa.
  • Alessandro Morosini, studioso pavesiano, illustrerà le diverse stagioni della produzione poetica dell’autore.
  • Ilaria Beccari arricchirà l’incontro attraverso la lettura di poesie selezionate, guidando il pubblico tra le tappe del percorso pavesiano.
  • Durante l’evento sarà presentata l’opera “La Luna e i falò” (2026) dell’artista Davide Ferro

«La vocazione del Collegio Volta verso la cultura scientifica si arricchisce costantemente del dialogo con le discipline umanistiche. Questo evento ne è una chiara testimonianza: pur appartenendo al secolo scorso, la voce di Pavese parla con straordinaria attualità alle inquietudini e alle aspirazioni di ogni ventenne in cerca della propria strada», dice il prof. Angelo Taglietti, Rettore del Collegio A. Volta.

«Per Pavese il destino è una filigrana che attraversa le pieghe delle nostre vite, le indirizza e le guida come una corrente invisibile dentro un’acqua solo apparentemente ferma. Torno con affetto nella città della mia formazione universitaria per cercare Pavese tra le sue parole: pietre solide, nelle quali il tempo ha stratificato simboli e significati. Lo facciamo insieme al Collegio Volta, nell’ambito della Settimana delle Matricole, portando a Pavia un nuovo appuntamento del calendario off del nostro Pavese Festival», afferma Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese.

Per permettere la partecipazione anche a chi non potrà essere presente fisicamente, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Collegio Alessandro Volta

La cittadinanza e la comunità universitaria sono invitate a partecipare. 

spot_imgspot_img

Ultimi articoli

A Bra gli Uffici Demografici e Stato Civile chiudono il 13, 15 e 22 ottobre

BRA - Il servizio subisce alcune modifiche agli orari per consentire al personale di...

Agricoltura: Oltre 130 morti l’anno, Federacma rilancia piano strutturale per sicurezza trattori

In media oltre 130 decessi agricoli l’anno e quasi tre morti su quattro riconducibili...

Note d’autore e melodie senza tempo: a Canale d’Alba arriva il concerto di musica classica “Vissi d’Arte”

Canale si prepara a vivere un pomeriggio all'insegna della grande musica e della cultura...

La Pallavolo Alba all’inaugurazione della Fiera Internazionale del Tartufo

ALBA — Grande orgoglio per la Pallavolo Alba, che ieri ha partecipato su invito...

Leggi anche

Santo Stefano Belbo in festa: grande successo per la serata all’insegna del Quizzone

Santo Stefano Belbo si è acceso di entusiasmo e allegria grazie a una nuova...

Impegno e merito premiati a Serralunga: consegnate le borse di studio agli studenti eccellenti del territorio

Serralunga ha celebrato il talento e la dedizione dei suoi giovani in occasione della...

“Resté – Le forme del restare”: l’arte contemporanea torna protagonista nelle Langhe con tre nuove residenze artistiche

Torna l'appuntamento con "Resté – Percorsi ed esperienze d'arte contemporanea nelle Langhe", il progetto...