Santo Stefano BelboLANGHELANGA DEL BELBOAttualità

Le colline del mare: un documentario che racconta le origini delle nostre terre

SANTO STEFANO BELBO – Un documentario per raccontare la nostra storia, partendo dal mare che fino a due milioni di anni fa copriva queste terre.
Venerdì 30 luglio, alle ore 21.30, vi aspettiamo presso il Santuario della Madonna della Neve, a Moncucco di Santo Stefano Belbo, per la proiezione del documentario “Le colline del mare” di Andrea Icardi.
50 minuti in un viaggio tra Montezemolo e il nostro paese, passando per il torrente Belbo: terre protagoniste di capolavori letterari da CesarePavese a BeppeFenoglio, racconti di Giovanni Arpino, Nico Orengo e AugustoMonti.

Sono molti i nomi che fanno parte di questo importante progetto:
▶️ Piercarlo Grimaldi: antropologo di Cossano Belbo, già rettore dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo;
▶️ Gianni Farinetti: scrittore che ha scelto l’Alta Langa come casa propria;
▶️ Franco Vaccaneo: scrittore e biografo di Cesare Pavese;
▶️ Albino Morando: docente di enomeccanica all’Università di Torino;
▶️ Giancarlo Scaglione: enologo.

“Le colline del mare” è stato realizzato con la partecipazione di Paolo Tibaldi (Beppe Fenoglio) e Davide Dionese (Cesare Pavese), il pilota Dindo Capello, lo speaker radiofonico Fabio Gallina e il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo.
La fotografia è stata affidata a Lorenzo Gambarotta, con le voci di Beatrice Margiotti e Domenico Strati. Una produzione del Comune di Santo Stefano Belbo, disponibile anche nella versione in inglese, per rendere omaggio al nostro magico territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button