Le classi seconde dell’Istituto Einaudi di Dogliani al trekking in gita

Le classi II A-B-C-F dell’IC “L. Einaudi” hanno fatto trekking in Valle Ellero

DOGLIANI – Accompagnati dai docenti Tiziana Viglione, Raffaella Cameirana, Alberto Rainetti, Sara Gandino, Elena Ferrigno, Enrico Oberto, Mariano Somà, nonché dalla guida e esperta di pronto soccorso alpino Barbara Gillio, gli alunni delle classi seconde di Dogliani e Farigliano sono andati a fare trekking in Valle Ellero.

È stata un’esperienza umana e didattica significativa, che offre occasioni per cementare rapporti fra compagni e docenti, nonché la possibilità di conoscere meglio il territorio e le sue caratteristiche.

Per l’occasione, per gli studenti c’è stata una gradita sorpresa: il ritorno della professoressa Claudia Zucchi, storica docente di scienze motorie di Dogliani, attualmente impegnata nel Monregalese, nonché ideatrice del trekking scolastico. Gli alunni l’hanno accolta festosamente.

Maltempo a parte – la pioggia ha pressoché accompagnato con costanza l’intero trekking –, l’iniziativa è stata significativa ed è piaciuta a tutti.

Il primo è andato a arrampicare su una parete non troppo distante dall’“Havis De Giorgio” e il secondo è rimasto al rifugio con Barbara Gillio e altri insegnanti ad assistere alla spiegazione su come usare le barelle del soccorso alpino. Poi i gruppi si sono dati il cambio.