Home ALBA Le celebrazioni della Settimana santa presiedute dal vescovo di Alba

Le celebrazioni della Settimana santa presiedute dal vescovo di Alba

0
102

2 aprile Domenica delle Palme e della Passione del Signore

In cattedrale, alle 10.30, il vescovo benedirà gli ulivi con la commemorazione dell’ingresso in Gerusalemme alle 10 dalla parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e celebrerà la santa Messa della Passione del Signore in cattedrale

6 aprile Giovedì santo – Santa Messa del Crisma

In cattedrale, alle 10, Il vescovo presiederà la concelebrazione della santa Messa Crismale con i vescovi emeriti e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti in Alba, quale segno della stretta comunione tra il pastore della Chiesa Locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale e conferirà il ministero dell’Accolitato al signor Fulvio Dalpozzo.

6 aprile Giovedì santo – Santa Messa nella cena del Signore

In cattedrale, alle 21, Il vescovo presiederà la concelebrazione della santa Messa. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del santissimo Sacramento alla cappella della Reposizione.

7 aprile Venerdì santo – Azione liturgica

In cattedrale, alle 21, il vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

8 aprile Sabato santo

In cattedrale: dalle10 alle 12, il vescovo, con alcuni canonici, attende i fedeli per il sacramento della Riconciliazione.

8 aprile Sabato santo – Veglia pasquale

In cattedrale, alle 21, il vescovo benedirà il fuoco nuovo. Seguirà l’ingresso in chiesa con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i presbiteri e diaconi presenti

9 aprile Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore – Santa Messa del giorno

In cattedrale: alle 10.30, il vescovo celebrerà la santa Messa di Pasqua.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui