BRACultura e Spettacoli

“Le Avventure di Pinocchio” dedicato ai bambini

Appuntamento della serie “Teatro per famiglie” domani, domenica 20 gennaio, al teatro Politeama di piazza Carlo Alberto a Bra. Dalle ore 16.30 andrà in scena uno spettacolo particolarmente dedicato al pubblico dei più piccoli: “Le avventure di Pinocchio”,  proposto dalla compagnia “Il Cerchio Tondo” di Lecco. L’ingresso costa 5 euro per gli adulti accompagnatori, gratis per i bambini e i ragazzi.

Questo “Le avventure di Pinocchio” è nato con l’intento di essere fedele al testo originale di Carlo Collodi, per far immergere lo spettatore attraverso il burattino in un mondo epico, pieno di sfumature, colpi di scena, incontri. La storia del più celebre dei burattini di legno trae origine dal legame atavico dell’uomo con l’albero e attraverso questo con il dualismo terra-cielo, corpo-anima. Il pezzo di legno che si anima per mezzo della mano dell’uomo, diventa testimone di un percorso di trasformazione: la crescita del burattino che diviene bambino ma anche quella dell’uomo da animale istintivo a essere compassionevole.

La rappresentazione nella prima parte è incentrata sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, presentate nell’ambiente casa. Poi Pinocchio attraverso la fuga scopre il fuori, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano. Il ritmo diventa incalzante per giungere  all’epilogo con finale a sorpresa. I personaggi già noti a tutti i bambini vengono attesi e riconosciuti, come in un rito che finisce per divenire catarsi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button