Langhe e Roero pronte ad accogliere il passaggio della Carovana Rosa

0
3571
Il percorso della tappa Bra-Rivoli, con i due passaggi più in “quota” al Colle Braida nel Torinese e nell’Alta Langa a Pedaggera

Se Bra sarà la protagonista della 12ª tappa del Giro d’Italia, visto che sarà la sede della partenza (di questo argomento parliamo nelle pagine della città della Zizzola), molti comuni del nostro territorio saranno interessati dal passaggio della carovana rosa nella giornata di giovedì 18 maggio.

 

Il tracciato della Bra-Rivoli, infatti, transiterà sulle strade di Langhe e Roero, strizzando l’occhiolino anche ad Alba. Se da un punto di vista prettamente sportivo, sarà un momento da ricordare, soprattutto per gli appassionati di ciclismo, per chi dovrà circolare sulle strade interessate dalla corsa, quella di giovedì prossimo sarà una giornata da bollino nero, visto che sono previste chiusure due ore prima del passaggio dei ciclisti. Ad aprire le danze sarà la Carovana Rosa: un corteo di veicoli pubblicitari che anticiperà di un’ora e mezza circa la corsa, distribuendo gadget agli appassionati. Questa colorata e chiassosa parata sosterà a Cherasco (in via Cavour) alle 11.20 e ad Alba (in piazza Garibaldi) alle 12.45. Concluso questo passaggio occorrerà armarsi di santa pazienza, per attendere il passaggio degli atleti. Il via sarà dato a Bra alle 12.30 e questo sarà l’unico orario certo della giornata, visto che poi occorrerà affidarsi alla voglia di spingere sui pedali da parte degli atleti, con la cronotabella che fissa tre possibili orari sulla base della velocità media. Ad interessare il nostro territorio saranno i primi 50 chilometri.

L’itinerario prevede passaggi a Cherasco (intorno alle 12.50), La Morra (13), Barolo (13.10), Monforte (13.20), Roddino (13.28), Pedaggera (13.35) dove è fissato un gran premio della montagna, Tre Cunei (13.40), Montelupo (13.50) e Diano (13.55). Il passaggio ad Alba dovrebbe avvenire intorno alle 14, con il plotone che entrerà nell’abitato in località Rivoli e transiterà in corso Enotria, corso Langhe, corso Italia, piazza Michele Ferrero, corso fratelli Bandiera, corso Matteotti, corso Torino, corso Canale per proseguire nel territorio del Comune di Guarene in frazione Racca. I comuni roerini interessati saranno Piobesi (14.10), Corneliano (14.12), Baldissero (14.20) e Ceresole, dove verso le 14.35 ci sarà anche un traguardo volante, per salutare trionfalmente la Provincia Granda. Come i ciclisti ben sapranno, il percorso non presenta grandi difficoltà altimetriche, ma il tracciato nervoso potrebbe comunque essere ideale per qualche avventura in solitaria da parte di qualche fuggitivo in cerca di visibilità.

Il resto della tappa, che scorrerà nel Torinese non dovrebbe riservare grandi sorprese. Quindi è probabile che il gruppo possa giungere a Rivoli compatto, per quella che sarà la classica volata finale da parte dei velocisti. A chi dovrà transitare sulle strade del Giro, consigliamo vivamente di informarsi su viabilità alternative e blocchi del traffico. Per il resto, buona corsa a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui