LANGHELANGA DEL BELBOCravanzanaCultura e Spettacoli

Langa Recitata a Cravanzana domenica 18 luglio appuntamento con il teatro

CRAVANZANA – Le attività teatrali estive continuano a procedere a rilento. Per il secondo anno consecutivo a Cravanzana si è costretti a rinunciare alla annuale Vià che ha sempre registrato, fino alla 35ª  edizione  del 2019,  una foltissima partecipazione di pubblico. Anche le uscite sono state sporadiche e per l’estate 2021 le cose non sembrano andare meglio. Però i volontari dell’Associazione hanno comunque  lavorato sviluppando alcuni progetti che contano di presentare  quando si giungerà ad una normalità che tutti auspichiamo.

In attesa di tornare al più presto agli appuntamenti  tradizionali, l’ Associazione per gli Studi su Cravanzana organizza un evento che parla  in ogni caso del suo teatro.  Domenica 18 luglio prossimo, alle 17, a Cravanzana, nei locali della  Chiesa Bassa, verrà infatti presentato il nono quaderno edito dal sodalizio intitolato “Langa Recitata”.  Si tratta della  storia economica e sociale delle nostre colline che negli anni si è raccontata sui palcoscenici e che ora viene sintetizzata in una pubblicazione che commenta 11 commedie di Walter Gabutti.

Durante la presentazione si potranno ripercorrere i grandi momenti dell’evoluzione della nostra cultura partendo dalla miseria contadina degli inizi ‘900 fino ad internet dei giorni nostri passando attraverso tutte le tappe fondamentali che ci hanno portato ad essere i langhetti di oggi. Sarà anche l’occasione per incontrare ed omaggiare della nuova pubblicazione  tutte le attrici e gli attori che, nei quasi 40 anni di attività, hanno calcato i palcoscenici del Piemonte e della Liguria per narrare la Langa.

A condurre la presentazione sarà Primo Culasso, scrittore e profondo conoscitore delle tradizioni e della storia locale che intreccerà il suo racconto con le esperienze dell’autore.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button