ALBAAtleticaSPORT
In primo piano

L’albese Pietro riva campione italiano nel mezzofondo

Dopo la splendida vittoria lo scorso anno agli Europei juniores sui 10.000 metri Pietro Riva conquista il titolo nei 5 mila metri ai campionati italiani assoluti di atletica leggera di Rovereto.

Cresciuto ad Alba, giocava come terzino di fascia prima di lasciare il calcio con un compagno di squadra per provare l’atletica. Dal 2012 ha intensificato la preparazione con il tecnico Alessandro Perrone e nel giro di pochi mesi si è guadagnato la maglia azzurra. Un percorso che aveva già conosciuto anche il papà Pierluigi: da calciatore nelle giovanili del Torino, è diventato un podista amatoriale da 2h46 sulla maratona. Nel 2015 ha conquistato il titolo europeo juniores dei 10.000 metri con un formidabile sprint finale. Dall’inizio del 2020 si è trasferito a Rubiera sotto la guida dell’olimpionico Stefano Baldini. Ha frequentato il liceo scientifico e studia matematica per l’ingegneria al Politecnico di Torino. Nel tempo libero ama leggere libri sull’allenamento nell’atletica, romanzi storici e gialli.

N TV – RaiSport+HD trasmetterà i Campionati Italiani Assoluti in diretta dalle 19 alle 21. Negli orari non coperti dalla Rai, le gare saranno trasmesse su www.atletica.tv.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button