Laboratorio “Cacciatori di microplastiche” dell’I. C. di Carrù

0
50

Nell’ambito della Settimana Arcobaleno della Sc. Sec. di 1°grado di Carrù, le ragazze e i ragazzi del laboratorio “Cacciatori di microplastiche”, dopo una opportuna fase preparatoria, hanno provveduto alla raccolta di campioni di acque del ruscello del “Bosco del Rivo” che, sottoposti a microfiltrazione, sono stati osservati dagli alunni al microscopio insieme a campioni di acque del Pesio, del Tanaro e dell’Ellero, secondo il Protocollo Sperimentale MMP (Microplastics Monitoring Protocol) messo a punto dalla Deakin University (Australia).

 

Gli scopi di questa attività sono:

  • Contribuire all’ottimizzazione del Protocollo Sperimentale MMP insieme a decine di altre scuole sparse in Italia e nel mondo;
  • Contribuire alla creazione di una Banca dati internazionale sulla presenza di questi pericolosi inquinanti;
  • Monitorare nel tempo i corsi d’acqua della nostra zona;
  • Produrre rapporti sulle attività di monitoraggio da condividere con le amministrazioni locali, gli enti di controllo ambientale e la cittadinanza;
  • Informare e sensibilizzare la cittadinanza ad un uso e smaltimento consapevole dei materiali di plastica;
  • Coinvolgere la cittadinanza sia nel monitoraggio che nelle azioni a difesa dell’ambiente (Citizen Science).

Gli esiti delle attività svolte con grande impegno dai nostri alunni dovranno essere validati dai ricercatori della Deakin University, ma fin d’ora possiamo anticipare che le ragazze e i ragazzi del laboratorio hanno riscontrato la presenza delle microplastiche nelle acque del ruscello del “Bosco del Rivo” di Carrù.

Purtroppo era prevedibile che venissero rinvenute le microplastiche perché, sia in precedenti uscite organizzate negli scorsi anni, che nel corso dell’ultima escursione, abbiamo dovuto constatare la diffusa presenza di rifiuti di plastica abbandonati anche recentemente lungo i versanti del “Bosco del Rivo”, come dimostrano le fotografie che abbiamo scattato.

Il “Bosco del Rivo” per la sua bellezza e unicità, rappresenta una preziosa risorsa del nostro territorio, ma è necessario che venga protetto. La nostra scuola si è posta come obiettivo quello della diffusione della conoscenza di questa importante parte del nostro territorio in modo da sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza.

Le attività avviate nell’ambito del laboratorio “Cacciatori di microplastiche” sono quindi l’inizio di un percorso che rappresenta uno dei molteplici aspetti del protagonismo sul territorio della nostra scuola.

Prof. Maurizio Manfredi

Responsabile laboratorio “Cacciatori di microplastiche”

Il prelievo dei campioni di acqua del ruscello del “Bosco del Rivo”

Rifiuti abbandonati a monte del “Bosco del Rivo”

 

Gli alunni al lavoro nel Laboratorio di Scienze dell’IC Carrù

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui