More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    La torta aromatica della cebana Orietta conquista la Liguria

    spot_img

    CEVA – Dopo il “Patto di Amicizia” che ha fatto “sposare” sua Maestà il Fungo con l’olio, l’oro giallo di Pieve di Teco, in Liguria, le eccellenze di Ceva conquistano sempre più cucine stellate e palati raffinati.

    Un altro gemellaggio del gusto, è stato siglato con Diano Marino, dove le produzioni locali hanno spopolato all’11esima edizione di “Aromatica”, la grande rassegna dedica alle erbe aromatiche e ai prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

    E non solo le produzioni del territorio sono state tra i protagonisti assoluti della rassegna, ma hanno anche conquistato i buongustai, attraverso pietanze cucinate con maestria. Infatti tra i grandi chef stellati che hanno intrattenuto il pubblico con i loro saporiti e scenografici show cooking, era presente anche Orietta Zaccaro, titolare del noto laboratorio di gastronomia “La Cucina delle Erbe” di Ceva, che ha presentato la sua “Frolla di mele con frangipane al rosmarino”.

    Un’accoglienza particolare è stata riservata alla mostra delle piante erbacee spontanee, curata dal Gruppo Micologico Cebano, presente nella Riviera dei Fiori con una folta delegazione guidata dal collezionista Giordano Sciarra e dalla figlia Maritza. All’esposizione è stata riservata un’intera via del centro cittadino.

    “La presenza della nostra città a Diano Marina è stata molto gradita sia dagli organizzatori che dal pubblico – sottolinea il sindaco Vincenzo Bezzone – e questo ha permesso di far parlare ancora una volta di Ceva al di fuori dei confini della Granda. Un rapporto di collaborazione, quello con il Ponente ligure, nato da diverso tempo e che proseguirà sicuramente in futuro, grazie anche ai buoni rapporti dell’amministrazione comunale con la Camera di Commercio delle Riviere Liguri ed il suo presidente Enrico Lupi, nostro ospite all’ultima edizione della Mostra del Fungo. Ringrazio tutti gli espositori che hanno partecipato con le loro produzioni”.

    In modo particolare a Diano Marina, è stato il Gruppo micologico a rappresentare la città e il Cebano, le cui aziende, almeno molte di loro, nello stesso giorno in cui si è svolta Aromatica, erano già impegnate alla mostra mercato di Ceva LaPrima che anche quest’anno ha ottenuto un grande successo.

    “Ringrazio e mi complimento con il Gruppo micologico per il lavoro svolto a Diano Marina – conclude il sindaco Vincenzo Bezzone -, che ha rappresentato al meglio le nostre eccellenze. Una presenza importante e qualificata, frutto di un protocollo di intenti nato con il versante ligure e stipulato dal Comune di Ceva circa un anno fa, il cui obiettivo è proprio quello di creare una collaborazione concreta e propositiva per esaltare al meglio tutto ciò che ci unisce come città di confine tra due regioni, valorizzando però sempre le peculiarità di ciascuno”.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio