La Superluna d’aprile, lo spettacolo nei cieli del Roero immortalata da Vincenzo Nicolello

0
661

Estremamente vicina, perfetta nelle sue forme ed eccezionale nello stupore che provoca. Ecco la Superluna di aprile, la terza del 2020 e sicuramente la più spettacolare. Ha approfittato del cielo terso e ha dominato i paesaggi di Langa e Roero, come testimonia la foto pubblicata dal nostro fotografo Vincenzo Nicolello.

Dagli esperti è considerata come la più bella dell’anno, per una ragione ben precisa: la fase di Luna piena coincide perfettamente con la distanza minima possibile fra il satellite e la Terra (perigeo), pari a poco più di 356mila chilometri. Si lascia quindi fotografare in tutto il suo splendore: il momento migliore è stato sul far della sera, intorno alle 20,10 (l’orario esatto del perigeo), ma è possibile continuare a osservarla per tutta la notte. Cercando di consolare per quanto possibile i tanti che si affacceranno dal balcone: dopo gennaio e marzo, è la prima che vede gli italiani chiusi in casa per contrastare l’emergenza del Coronavirus.

L’ultima infatti era stata fra il 9 e il 10 marzo, proprio nelle ore in cui la presidenza del consiglio dei ministri decideva di blindare l’Italia facendola diventare interamente una ‘zona protetta’. Stavolta la si guarda dai balconi, quindi, o da un giardino, sognando di poter tornare a contemplarla all’aperto, in compagnia. La Superluna di aprile è del 15 per cento più luminosa, ed è chiamata rosa non perché appare di quel colore, ma per assecondare una leggenda dei nativi americani che per ogni mese dell’anno davano un nome alla Luna piena. La prossima sarà a maggio, ma non sarà così spettacolare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui