ALBAAttualità

La solidarietà albese a favore della gemellata Medford colpita dalla calamità degli incendi

L’area di Medford, cittadina statunitense gemellata con Alba dal lontano 1960, è stata pesantemente colpita dal fuoco.

Dalla sera dell’8 settembre scorso, terribili incendi sono divampati partendo da Ashland, cittadina a circa 20 km da Medford, arrivando a lambire la nostra città gemella. Il fuoco ha completamente distrutto Phoenix e Talent, che si trovano lungo la direttrice della Highway 5, l’autostrada parallela alla costa pacifica, situate appunto tra Medford e Ashland. Gli incendi hanno causato 30 morti ed hanno costretto decine di migliaia di persone ad evacuare le loro case. 2800 case e attività commerciali sono andate perdute. Si stima che l’80% degli studenti del 3rd Grade nel distretto scolastico Phoenix-Talent sia senza casa.

Secondo gli scienziati si tratta dei peggiori incendi che si siano verificati negli ultimi 18 anni, la cui causa è da ricercarsi nelle alte temperature, nella siccità dell’aria e nei forti venti. Il fumo ha avvolto la città per giorni interi causando problemi respiratori.

Molti concittadini e studenti albesi che sono stati a Medford, soprattutto grazie agli scambi scolastici, conoscono bene l’affetto profondo che lega le nostre due città, e ricordano sempre con riconoscenza la calda accoglienza che viene riservata ai visitatori provenienti da Alba. Medford e la valle del Rogue River sono circondate da grandi foreste e anche gran parte di quel patrimonio naturale è andata distrutta.

Il 2020 avrebbe dovuto essere un anno di festeggiamenti e di gioia in occasione del 60esimo anniversario del gemellaggio tra Alba e Medford, ma la pandemia Covid-19 e questo catastrofico evento ci impediscono di festeggiare.

Il Comitato per il Gemellaggio Alba – Medford ha istituito una raccolta fondi per aiutare in particolare le famiglie degli studenti del Distretto scolastico Phoenix-Talent che hanno perso la casa, l’auto e tutto quanto è stato distrutto dalle fiamme.

Chi vuole può fare una donazione sul conto:

IT 65Z0311122500000000015250

Specificando la causale: EMERGENZA INCENDI MEDFORD

Oppure aderendo alla campagna   Alba con Medford: solidarietà alla città gemella

sul sito:  GoFundMe

 

Sponsorizzato
Sponsorizzato

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
Apri chat