ALBAScuola

La scuola secondo Eduscopio: Qual è la migliore da fare per trovare subito lavoro?

ALBA – La domanda, da un milione di euro, è quella che si pongono tutti gli studenti nel fatidico momento in cui devono scegliere quale scuola superiore frequentare: “quale Istituto mi consente di trovare subito lavoro o mi prepara meglio all’Università?”.

Qualche indicazione arriva adesso dalla nuova edizione del portale internet Eduscopio (www.eduscopio.it) della Fondazione Agnelli, dal 2014 importante punto di riferimento per studenti e genitori indecisi.

Il sito mostra una comparazione tra le scuole di ogni provincia sulla base di due importanti indicatori: la percentuale dei diplomati che hanno trovato un impiego a due anni dal diploma e la coerenza tra gli studi effettuati e il lavoro svolto. Il risultato offre quindi una panoramica sulle scuole che promettono le migliori prospettive di lavoro post diploma. La classifica appena pubblicata sul sito di Eduscopio, relativamente alle scuole della provincia di Cuneo, non si discosta molto da quella dello scorso anno. Alla domanda “come si sono collocate le scuole albesi?” la miglior risposta potrebbe essere un ambiguo “né troppo bene, né troppo male”.

Perché, se è vero che nella classifica che considera gli sbocchi lavorativi i nostri istituti toccano punte d’eccellenza, è altrettanto vero che se si considera invece il percorso universitario sono poche le nostre scuole che figurano ai vertici delle classifica. Consideriamo prima il percorso verso l’Università.

Per quanto riguarda il Liceo Classico, il primo posto per la provincia Granda spetta al Liceo Bodoni di Saluzzo, mentre il Liceo Govone di Alba è in quarta posizione. Per il Liceo Scientifico, primo posto per l’Ancina di Fossano, quarto il Cocito di Alba. Per il Liceo Linguistico, primeggia il De Amicis di Cuneo, mentre Alba è ancora una volta quarta con il Da Vinci. Per i Licei Tecnico Economici, primo posto per il Vallauri di Fossano e terza posizione per l’Einaudi di Alba. Per i Licei Tecnico Tecnologici, primo posto per l’Istituto Bianchi di Cuneo e terza posizione per l’Umberto I di Alba. Tra i Licei Artististici, primo il Virginio di Cuneo e secondo il Pinot Gallizio di Alba. Per il Liceo Scientifico Scienze Applicate, primo posto per il Cocito di Alba. Per il Liceo Scienze Umane, ancora un primo, prestigioso posto in provincia, con il Da Vinci di Alba. Considerando invece la classifica verso il mondo del lavoro, la classifica provinciale vede l’Einaudi di Alba al primo posto tra gli Istituti Tecnici Economici. L’Umberto I di Alba al terzo posto tra gli Istituti Tecnici Tecnologici e il Cillario Ferrero di Alba al quinto posto tra gli Istituti Professionali Servizi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button