La scuola Jona di Bandito promuove la giornata della lingua madre

0
31

BRA – Su invito delle Referenti di Intercultura del nostro Istituto Comprensivo, la classe 5^a della Scuola Primaria “Augusto Jona” di Bandito ha aderito all’iniziativa “Giornata Internazionale della Lingua Madre” che quest’anno ha come titolo “L’educazione multilingue è un pilastro dell’Educazione intergenerazionale”.

 

Il progetto, promosso dall’UNESCO, ha come obiettivo di divulgare le diversità culturali e linguistiche, come punti di forza per la pace e l’integrazione.

Giovedì 22 febbraio 2024 la mamma di un alunno di classe quinta è stata invitata nella sala lettura della scuola per tenere un’insolita e divertente lezione: si è presentata con un libro in lingua araba e ne ha letto il riassunto da lei redatto con tanto entusiasmo mentre, sicuro e fiero, suo figlio traduceva ogni singola frase per alunni e insegnanti!

E non si trattava di un libro qualsiasi: su proposta delle insegnanti di classe la signora Bouthaina ha letto proprio Robin Hood, testo che il prossimo 14 marzo al Polifunzionale Arpino sarà proposto in versione teatrale in lingua inglese a quegli stessi alunni!

Dopo la lettura la signora ha gentilmente riprodotto sulla Smartboard di classe l’alfabeto arabo passando tra i banchi a scrivere nomi e cognomi in arabo che alunne e alunni di 5^ hanno poi provato a riprodurre, rigorosamente da destra a sinistra.

É stata una bellissima esperienza!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui