Dal CuneeseCultura e Spettacoli

La scrittrice Paola Farinetti presenta a Mondovì il libro “Tuffi di superficie”

Sabato 28 gennaio 2023, alle ore 18,00, nella Sala comunale delle Conferenze “Capitano Luigi Scimè” (Corso Statuto 11/D) di Mondovì Breo, verrà presentato il libro di Paola Farinetti, Tuffi di superficie (Ed. Gallucci, 2022). Sarà presente l’autrice che dialogherà con la giornalista Arianna Pronesti. Introdurrà e modererà l’incontro Francesca Botto, Assessore alla Cultura del Comune di Mondovì.
L’ingresso è libero.
Un romanzo che procede per racconti dove non tutto è letteralmente vero, ma tutto è intimamente vero e crudo. Una donna di una cinquantina d’anni disegna sulla pagina scritta i fotogrammi della propria esistenza. Quella vissuta? Quella immaginata? È stata una bambina voluta, ma molto sola, una ragazza inquieta, una moglie e madre che ha vissuto momenti di felicità e di profondo dolore.
A partire da dettagli apparentemente insignificanti – un cappotto di tweed, una ciabatta, la scia di un piccolo aeroplano – Paola Farinetti si tuffa nel mare dei ricordi per poi riemergerne portando alla luce il senso dell’esistenza.

Paola Farinetti (Alba, 1967), figlia di un comandante partigiano che nel dopoguerra si è fatto imprenditore, lavora da più di vent’anni nel campo dello spettacolo, della musica, della cultura. Lo ha fatto a lungo con suo marito, Gianmaria Testa, indimenticato cantautore scomparso nel 2016, e con artisti come Erri De Luca, Paolo Rossi, Giuseppe Battiston, Giuseppe Cederna, Mario Brunello e molti altri. Ha un figlio adolescente che si chiama Nicola. Il libro è dedicato proprio al grande poeta Gian Maria Testa che tutti rimpiangiamo, che sarebbe orgoglioso di questo bellissimo lavoro che egli aveva sempre caldeggiato.

Per info:
BIBLIOTECA CIVICA
Via Francesco Gallo, 12
12084 Mondovì Piazza (CN)
Tel 0174/43003
e-mail cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button