La rigenerazione al centro di Terra Madre Salone del Gusto inaugurato oggi a Torino

0
26

Inaugurata questa mattina la 14esima edizione della manifestazione, dedicata al cibo buono, pulito e giusto e a chi lo produce. Sarà un evento gratuito e aperto a tutti. “Vedremo produttori di cibo da tutte le parti del mondo e metteremo al centro della scena quella piccola e media produzione alimentare che tutt oggi produce più della metà del cibo sul pianeta e che, nonostante questo, viene chiamata ancora alternativa.

La kermesse quest’anno debutta nella nuova sede, un ex area industriale in periferia, a Borgo Dora. Sono attesi 3.000 delegati da tutto il mondo della rete delle Comunità del Cibo di Terra Madre, creata dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini.

È la rigenerazione il tema dell’edizione 2022 di Terra Madre Salone del Gusto 2022. Tema decisivo nel mondo post pandemia, fra i cambiamenti climatici e le emergenze sociali e politiche di questo periodo così delicato a livello internazionale.

È possibile avviare un processo di rigenerazione? Questa la grande sfida dell’evento: rigenerare i terreni, impoveriti da monocolture o da prodotti chimici, rigenerare la montagna, con l’allevamento e il pascolo, rigenerare l’uomo e il cibo che mangiamo. Un bel messaggio di rinnovamento radicale per una reale transizione agroecologica, che – secondo Slow Food – può e deve partire dal cibo migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le abitudini di consumo.

Alla conferenza inaugurale sono intervenuti anche il Commissario europeo per gli affari economici e monetari, il presidente della Regione Piemonte e il sindaco di Torino. Il primo ha sottolineato che, dopo quindici anni di progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, nell’ultimo triennio abbiamo assistito a dei passi indietro, aggiungendo che tornare sui propri passi non può essere una soluzione e che il futuro va costruito non soltanto con l’obiettivo di salvare il pianeta, ma anche di vivere meglio. Il presidente della Regione Piemonte ha ribadito che Terra Madre è un fenomeno culturale che celebra il cibo e il legame inscindibile tra prodotti e territorio e che l’uomo ha il dovere di valorizzarlo e di difenderlo. Per il sindaco di Torino, Terra Madre è l’occasione per comprendere che siamo ospiti, e non padroni, di questo pianeta, e chela risposta alla sfida ambientale passa attraverso il cambiamento dei comportamenti quotidiani di ciascuno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui