La Raicar Service di Santa Vittoria d’Alba compie 40 anni

0
76

SANTA VITTORIA D’ALBA – Si sono conclusi sabato 8 ottobre i festeggiamenti per il 40° anno di attività della Raicar Service srl. La festa è cominciata, venerdì 7 presso la sede dell’azienda in Santa Vittoria d’Alba, con una giornata indirizzata alla clientela più affezionata.

L’azienda, con la collaborazione della Toyota Material Handling Italia, ha voluto condividere il suo sguardo verso il domani con un evento dal titolo “La logistica del futuro”.

Dopo l’introduzione di Alessandro Raina, Amministratore Delegato della Raicar Service, hanno portato i saluti istituzionali Roberto Russo per la Confapi Cuneo e Eliana Faccenda per Confindustria Cuneo.

L’obiettivo della giornata è stato portare l’attenzione dei partecipanti sulle innovative soluzioni per la movimentazione dei materiali.

A tal fine sono intervenuti per la Toyota Material Handlig Italia rispettivamente l’Amministratore Delegato Leonardo Salcerini, il Sales Director Francesco Pistorello e l’Autosolution Manager Michele Tavernelli.

Gli interventi hanno sottolineato la necessità di proporre soluzioni e non solo prodotti, portando il pubblico a riflettere sul fatto che i sistemi logistici presenti nelle aziende devono sempre più essere visti come un investimento piuttosto che come un costo. Un’opportunità dunque per ridurre il peso delle movimentazioni sul valore del prodotto finito. Costi che ancora oggi incidono mediamente fino al 25% sul costo del prodotto.

Terminata l’analisi della situazione attuale nel mondo della logistica, si è entrati nel concreto dell’evento. Sono state presentate le soluzioni già sul mercato a marchio Toyota, per la gestione automatizzata dei flussi. Si tratta della gamma di prodotti Autopilot, macchine da interno a guida automatica (AGV). I partecipanti all’evento hanno potuto assistere ad una dimostrazione allestita all’interno dell’area espositiva della Raicar Service, in cui due macchine senza conducente hanno simulato le attività tipiche di movimentazione e stoccaggio di merce.

I festeggiamenti sono proseguiti il giorno successivo, sabato 8 ottobre, con un evento dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie.

La storia

Ma cosa vuol dire essere nel mondo dei carrelli elevatori da 40 anni? Per alcuni sarà scontato, sono solo “muletti”, invece no.

Se ci pensiamo, nel 1982, anno di nascita della Raicar Service, veniva prodotto il primo Compact Disc. Un’immagine semplice che permette però di ripercorrere lo sviluppo tecnologico vissuto fino ad oggi.

Da 40 anni attiva nella Provincia di Cuneo, la Raicar Service si occupa di vendita, noleggio e assistenza carrelli elevatori. Storico concessionario Cesab, ha successivamente ampliato la propria offerta con prodotti  BT ed è entrata nel 2010 a far parte della rete di concessionari Toyota Material Handling Italia. Tutti marchi di indiscusso valore in termini di affidabilità e sicurezza.

Il settore di business in cui la Raicar Service opera è in continua ed esponenziale crescita. La società è oggi chiamata a affrontare nuove sfide e nuove opportunità.

“Nuove sfide, nuove opportunità” è infatti la parola d’ordine trasmessa da Toyota e promossa con orgoglio nella provincia di Cuneo. Provincia a cui la Raicar Service è legata e alla quale tanto riconosce.

L’azienda si trova oggi alla seconda generazione, quella di Alessandro e Francesca, e opera unitamente ai fondatori Raina Sergio e Gramaglia Maristella per la realizzazione di nuovi obiettivi.

Da un paio di anni al core business è stato affiancato il mondo dell’intralogistica, l’offerta si è così arricchita di tutti quei prodotti complementari e collaterali alla logistica di magazzino. Scaffalature, filmatrici, reggiatrici, protezioni industriali, lavasciuga, spazzatrici hanno lo scopo di servire il cliente ed affiancarlo in tutte le fasi e aree del proprio business. 

Le soluzioni green – Hydrogen fuel cells

Nel 2020, grazie al reparto Ricerca e Sviluppo di Toyota, è stato presentato il primo carrello controbilanciato ad idrogeno, un vanto tutto italiano, prodotto nello stabilimento bolognese del marchio. L’esperienza di Toyota con i carrelli ad idrogeno risale tuttavia a più di 15 anni fa.

In un periodo storico in cui si è particolarmente sensibili ai costi energetici e al cambiamento climatico bisogna proporre un’alternativa ai controbilanciati diesel ed elettrici presenti sul mercato.

La Raicar supporta il progetto Toyota per la tecnologia ad idrogeno consapevole dell’importanza crescente di garantire prestazioni elevate con consumi abbattuti, minimi costi di gestione ed emissioni zero.

Il problema per la loro diffusione è la mancanza di una rete di distribuzione dell’idrogeno.
Ecco perché nel 2021, la Toyota Material Handling ha realizzato nel suo stabilimento di Ferrara una centrale per la produzione, la compressione e lo stoccaggio in loco di idrogeno da elettrolisi dell’acqua senza emissioni di Co2 in atmosfera. Il tutto è attualmente all’interno di un container e pronto per futuri miglioramenti e soprattutto per poter essere replicato nelle aziende clienti.

Nel frattempo Toyota continua a lavorare sullo sviluppo di un concreto know how, verificando costantemente nel quotidiano l’affidabilità dei mezzi con questa tipologia di alimentazione.

Il miglioramento continuo

L’automazione della movimentazione, le soluzioni logistiche integrate, i prodotti legati al mondo dell’intralogistica, l’industria 4.0 e le innovazioni tecnologiche sul fronte energetico sono i risultati di un’evoluzione continua che la Raicar Service persegue.

L’azienda non sarebbe ciò che è oggi senza la costante ricerca del miglioramento: non a caso il kayzen Toyota, uno dei mantra del marchio giapponese e caso studio in molte facoltà, rappresenta la spinta a ricercare il continuo progresso.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui