La provincia di Cuneo? Adesso guarda all’India. Dall’export al turismo, il gigante asiatico fa davvero gola a tutti e a livello globale è scattata la corsa per essere preparati al suo immenso mercato, destinato – secondo le stime degli analisti – a crescere ulteriormente nei prossimi anni.
Quella del subcontinente indiano è la quinta economia globale. Una popolazione di oltre 1 miliardo e 400 milioni di persone, ormai superiore a quella della stessa Cina, che le accresciute condizioni economiche spingeranno sempre di più ad acquistare beni occidentali e a muoversi come turisti. Insomma, un bacino potenzialmente illimitato – considerato che la gran parte di questa sterminata popolazione ha meno di 30 anni – che ovviamente ha attirato le attenzioni anche delle nostre industrie e dei nostri Enti Turistici.
Gli aspetti legati allo sviluppo dell’export dei nostri prodotti in India è stato recentemente al centro di un convegno organizzato da Confindustria Cuneo, in cui sono stati illustrati anche i tanti problemi che le nostre imprese stanno incontrando e incontreranno nel ritagliarsi un ruolo in questo mercato. Difficoltà dovute soprattutto alle grandi differenze culturali. La scommessa più grande è però adesso quella del turismo. Bisognerà non solo adattare le nostre offerte a queste diverse esigenze, ma soprattutto far conoscere sempre di più la nostra destinazione.