La palestra di Cinzano diventerà “intelligente”

La palestra comunale di S.Vittoria d’Alba, frazione Cinzano, sarà “smart”, intelligente e più efficace dal punto di vista dei consumi e degli approvvigionamenti energetici.

L’Amministrazione civica ha infatti deciso di dare continuità a un’operazione avviata nel 2016, in sede consiliare, rivolta proprio in questa direzione: prendendo le mosse da un’iniziativa lanciata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla Provincia di Cuneo, in ordine al risparmio gestionale e all’efficienza energetica del patrimonio pubblico. Tale intesa tripartita, concentrata sin da subito sulla palestra stessa, era proseguita con un’analisi dei consumi dell’edificio: valutando la portate delle utenze attinenti gas, energia elettrica, e la stessa manutenzione degli impianti di riscaldamento come parte integrante e effettiva dell’intero affare.

Ora è giunto il momento di fare sul serio: con il Comune che ha identificato le azioni da mettere in atto, segnalando nella fattispecie la necessità di interventi come il “cappotto”, la riqualificazione dell’impianto elettrico, la sostituzione degli infissi, l’isolamento del tetto e la sostituzione del quadro termico.Tutte fasi complementari e preliminari alla stesura del bando a cura della Provincia, cui sarà delegato l’intero iter di appalto per individuare il cosiddetto “Esco”, ossia l’Energy Service Company che effettuerà i lavori.

«Si tratta di un accordo conveniente – viene spiegato dal municipio –, perché diversamente sarebbe difficile attuare l’intervento con sole risorse nostre proprie. Così, invece, vengono ottimizzate nel segno del risparmio e anche dell’ambiente».

P.D.

SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...
SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...
X