la Fondazione CRC lancia un nuovo programma dedicato a rispondere ai bisogni delle famiglie

0
180

La Fondazione CRC lancia con un incontro pubblico FamigliARE – Azioni, Relazioni, Esperienze [per creare una comunità], il nuovo programma dedicato a rispondere ai bisogni delle famiglie attraverso l’attivazione e l’ampliamento delle reti collaborative sul territorio e il potenziamento del protagonismo delle famiglie, dalla definizione alla realizzazione degli interventi.
L’appuntamento è per lunedì 13 maggio a Cuneo, presso l’Auditorium del Foro Boario (Via Carlo Pascal, 5c) dalle ore 17 alle ore 19,30. Una prima occasione per aprire un dialogo e un confronto con tutti coloro che operano in questi ambiti (istituzioni, scuole, cooperative sociali, associazioni, imprese, ma anche cittadini e famiglie), presentare il programma e confrontarsi attivamente per condividere esigenze, esperienze già in essere e nuove proposte sul tema famiglie in provincia di Cuneo.
Il programma del pomeriggio prevede:
– Saluti istituzionali
– Presentazione dei principali esiti della ricerca promossa dalla Fondazione CRC attraverso il suo Centro Studi e Innovazione e realizzata in collaborazione con il CISF (Centro Internazionale Studi sulla Famiglia). Un approfondimento che ha coinvolto 500 famiglie della provincia di Cuneo, oltre a operatori e organizzazioni, e dalla quale sono emersi alcuni temi su cui insisterà il programma:
o la conciliazione tra tempi di lavoro, famiglia e comunità;
o il supporto alla genitorialità e alle famiglie nei processi educativi, anche condivisi;
o la prevenzione e gestione dei conflitti famigliari;
o la collaborazione intergenerazionale e di comunità, favorendo alleanze tra anziani, adulti, giovani, il rafforzamento delle reti informali e di servizi collaborativi
– Presentazione del percorso partecipato che il progetto FamigliARE prevede per i prossimi mesi – con l’accompagnamento di LabINS (Laboratorio di Innovazione sociale) – su 5 ambiti territoriali (Albese, Braidese, Cuneese, Monregalese-Cebano, Fossanese-Saluzzese-Saviglianese) della provincia di Cuneo
– Una sessione attiva di lavoro, in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona per approfondire i temi principali su cui lavorare nei percorsi territoriali.
Per offrire a tutti i genitori interessati la possibilità di partecipare, per tutta la durata dell’evento sarà inoltre garantito un servizio gratuito di animazione e laboratori per bambini dai 3 ai 14 anni.
Tutte le informazioni e il form da compilare per confermare la partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui