la Fondazione CRC lancia un nuovo programma dedicato a rispondere ai bisogni delle famiglie

Lunedì 13 maggio a Cuneo, presso l'Auditorium del Foro Boario (Via Carlo Pascal, 5c) dalle ore 17 alle ore 19,30, la Fondazione CRC lancia FamigliARE – Azioni, Relazioni, Esperienze [per creare una comunità], il nuovo programma dedicato a rispondere ai bisogni delle famiglie.

La Fondazione CRC lancia con un incontro pubblico FamigliARE – Azioni, Relazioni, Esperienze [per creare una comunità], il nuovo programma dedicato a rispondere ai bisogni delle famiglie attraverso l’attivazione e l’ampliamento delle reti collaborative sul territorio e il potenziamento del protagonismo delle famiglie, dalla definizione alla realizzazione degli interventi.
L’appuntamento è per lunedì 13 maggio a Cuneo, presso l’Auditorium del Foro Boario (Via Carlo Pascal, 5c) dalle ore 17 alle ore 19,30. Una prima occasione per aprire un dialogo e un confronto con tutti coloro che operano in questi ambiti (istituzioni, scuole, cooperative sociali, associazioni, imprese, ma anche cittadini e famiglie), presentare il programma e confrontarsi attivamente per condividere esigenze, esperienze già in essere e nuove proposte sul tema famiglie in provincia di Cuneo.
Il programma del pomeriggio prevede:
– Saluti istituzionali
– Presentazione dei principali esiti della ricerca promossa dalla Fondazione CRC attraverso il suo Centro Studi e Innovazione e realizzata in collaborazione con il CISF (Centro Internazionale Studi sulla Famiglia). Un approfondimento che ha coinvolto 500 famiglie della provincia di Cuneo, oltre a operatori e organizzazioni, e dalla quale sono emersi alcuni temi su cui insisterà il programma:
o la conciliazione tra tempi di lavoro, famiglia e comunità;
o il supporto alla genitorialità e alle famiglie nei processi educativi, anche condivisi;
o la prevenzione e gestione dei conflitti famigliari;
o la collaborazione intergenerazionale e di comunità, favorendo alleanze tra anziani, adulti, giovani, il rafforzamento delle reti informali e di servizi collaborativi
– Presentazione del percorso partecipato che il progetto FamigliARE prevede per i prossimi mesi – con l’accompagnamento di LabINS (Laboratorio di Innovazione sociale) – su 5 ambiti territoriali (Albese, Braidese, Cuneese, Monregalese-Cebano, Fossanese-Saluzzese-Saviglianese) della provincia di Cuneo
– Una sessione attiva di lavoro, in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona per approfondire i temi principali su cui lavorare nei percorsi territoriali.
Per offrire a tutti i genitori interessati la possibilità di partecipare, per tutta la durata dell’evento sarà inoltre garantito un servizio gratuito di animazione e laboratori per bambini dai 3 ai 14 anni.
Tutte le informazioni e il form da compilare per confermare la partecipazione sono disponibili sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it

X