La città gemella di Bànska Bystrica in mostra presso la Civica Biblioteca Comunale

0
25

Dal sette marzo prossimo la civica biblioteca “G. Ferrero” di Alba ospiterà una mostra fotografica dedicata alla città gemella di Bànska Bystrica e al territorio circostante. L’iniziativa è stata realizzata a seguito dell’ospitalità concessa dal Comune e dall’Amministrazione locale della nostra città gemella che, tra dicembre e gennaio, aveva accolto una mostra di pittura dedicata alle opere della vicepresidente del Comitato Albese Renata Murgasova. In mostra, sempre per iniziativa del Comitato di gemellaggio, erano state utilizzate anche fotografie inerenti la nostra città e le manifestazioni autunnali: la sfilata storica, la corsa del Palio e la Fiera del Tartufo. Le fotografie erano state messe a disposizione dalla Giostra delle Cento Torri che ha messo a disposizione anche alcune stampe tratte dalla mostra “Quelli che il Palio”, opera del fotografo Beppe Malò.

Le opere in mostra presso la civica biblioteca sono state realizzate da professionisti e hanno per tema la valorizzazione degli aspetti più interessanti di Bànska, del paesaggio e delle mete più coinvolgenti per chi visita la città.

“Sarà l’occasione – spiega la vicepresidente Renata Murgasova – per riaprire il dialogo tra due comunità che sono gemellate da oltre mezzo secolo e molto unite da valori come la lotta per la libertà, l’esperienza della seconda guerra mondiale e l’aver lottato per riacquistare la propria autodeterminazione. In questi anni abbiamo mantenuto contatti importanti e poi la pandemia ha messo tutti in difficoltà. Spero veramente che questa mostra possa essere un segno positivo per la ripresa di molte attività condivise tra i comitati e le nostre città, specialmente in questo momento in cui la pace è in pericolo. Grazie all’assessore ai Gemellaggi Carlotta Boffa, a tutta la Giunta e alla città di Alba per l’aiuto che ci ha dato per questo progetto. Buona mostra a tutti”.

La mostra sarà visitabile presso la civica biblioteca di Alba secondo l’orario d’apertura, almeno sino a fine marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui