More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    La Città di Racconigi ospita il concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie

    spot_imgspot_img

    Mercoledì 5 giugno, alle ore 21, il piazzale sud del Castello Reale di Racconigi ospiterà il Concerto dell’Orchestra Provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale. L’evento, promosso e organizzato dalla Rete Provinciale “Settima di Dominante” – scuola capofila I.C. “Sacco” di Fossano, in collaborazione con il Comune di Racconigi, con la Direzione Regionale Musei Piemonte e con il patrocinio e il contributo della Provincia di Cuneo e della Fondazione CRC, coinvolgerà più di 340 persone tra studenti e docenti, che si esibiranno in un repertorio che spazierà tra diversi generi musicali, con arrangiamenti ad opera degli insegnanti dei corsi musicali.

    Voci, tastiere, chitarre, saxofoni, clarinetti, flauti, violini, violoncelli e percussioni comporranno un meraviglioso ensemble diretto a turno dagli Insegnanti delle diverse scuole. Ad arricchire e impreziosire l’evento musicale saranno presenti anche i cori dei Licei Musicali di Alba e Cuneo.

    L’Orchestra Provinciale è composta dagli studenti delle classi terze delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo. Il progetto dà ai ragazzi e ai docenti la possibilità di lavorare insieme e favorisce lo scambio e la conoscenza tra le diverse scuole della “Provincia Granda”, anche quelle molto lontane tra loro, permettendo oltre che la socializzazione, il confronto e l’arricchimento che porta un’orchestra così ampia. Tra gli obiettivi trasversali del progetto vi è la diffusione dell’attività musicale sul territorio e la valorizzazione dei peculiari aspetti artistici monumentali e paesaggistici, nonché contribuire a dare ossigeno all’indotto turistico locale.

    Le scuole coinvolte nel progetto sono le seguenti: I.C. “B. Muzzone” – Racconigi, I.C. “Quartiere Moretta”  –  Alba, I.C. “Vassallo” – Boves, I.C. “Bra1” – Bra, I.C. “G. Carducci” – Busca, I.C. “Viale Angeli ” – Cuneo, I.C. “G. Giolitti” – Dronero, I.C. “Sacco” – Fossano, I.C. “Gallo-Cordero-Frank” – Mondovì, I.C. “Santorre di Santarosa” – Savigliano, I.I.S. “Bianchi-Virginio” – Cuneo, I.I.S. “L. Da Vinci” – Alba.

    L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo la manifestazione non potrà avere luogo.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio