Kia Sportage: compie 25 anni e 5 milioni di auto vendute

La Kia Sportage festeggia il suo 25esimo anniversario e 5 milioni di esemplari venduti nel mondo. Nel 1991 il concept sorprese il mondo al Tokyo Motor Show, lanciato poi nel 1993 e giunto alla sua quarta generazione, questo SUV-crossover compatto è un esempio della qualità e dei valori fondamentali di Kia. L’attuale generazione, lanciata nel 2016, raccoglie il testimone e prosegue la sua carriera mietendo continui successi e facendo registrare vendite globali per 38mila unità al mese nel 2017.

Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo produttivo”, sottolinea in una nota Ho Sung Song, Executive Vice President of Global Operations Divison. “La popolarità in continua ascesa e il grande apprezzamento del pubblico dimostrano che Sportage ha la forza, le caratteristiche e l’appeal per conquistare ancora numerosi acquirenti nei mercati di tutto il mondo“, aggiunge. “Dal 1993, il nostro SUV-crossover è diventato un modello di riferimento nel suo segmento, un successo crescente che ha permesso a Kia Motors di proseguire su questa strada con la creazione di una gamma diversificata e completa. Vedrete, per il futuro abbiamo in serbo numerose novità“, conclude. Nella sua prima apparizione, al Tokyo Motor Show del 1991, ha introdotto per la prima volta il concetto di urban SUV. Kia ha dato così vita a un SUV compatto e pratico, adatto a un uso polivalente e capace di adattarsi con disinvoltura ad ambienti e situazioni diverse. Caratteristiche che hanno conquistato il pubblico da subito, decretandone il successo sin dalla prima generazione con oltre 500 mila unità vendute al debutto.

Le vendite di Sportage con l’arrivo della seconda generazione hanno totalizzato 1.223.776 unità a livello globale, dopo 7 anni di produzione. Un successo conclamato che con il terzo modello ha superato un milione di vendite in soli 4 anni, contribuendo a lanciarlo verso l’ambizioso traguardo dei 2 milioni di esemplari prodotti nel suo sesto anno di vita. 2016 e 2017 sono gli anni in cui supera le vendite di Kia Rio, conquistando l’ambito podio di modello più venduto a livello mondiale. L’attuale generazione in 29 mesi di vendita ha festeggiato nel gennaio scorso il milionesimo esemplare venduto. Lo stile inconfondibile dell’attuale generazione con la griglia Tiger Nose e i fari supplementari a LED “ice cube” danno quel mix unico di sportività ed energia ottenuto grazie al design sviluppato dal Centro Stile europeo Kia di Francoforte, in collaborazione con gli altri centri di Namyang in Corea e di Irvine in California. L’abitacolo spazioso con la plancia “driver oriented” e la qualità dei materiali assolutamente premium con la continua evoluzione dei motopropulsori sempre più efficienti sono i punti forti di questo modello. Infine, la sicurezza ai vertici della categoria con i più avanzati standard di prova di Euro NCAP nel settore “Safety Assist“. Moltissimi i premi sul design: dagli “iF Design Award” ai “Red Dot Award” dedicati al design industriale, assegnati sia alla terza che nella quarta generazione di Sportage. Ovviamente non possiamo mettere da parte l’unicità dei sette anni (150.000 km) di garanzia dei quali, insieme a tutta la gamma Kia, beneficia.

L’articolo Kia Sportage: compie 25 anni e 5 milioni di auto vendute proviene da Motori News.

Powered by WPeMatico