ITS Agroalimentare inaugura domani l’anno accademico a Bra

0
24

BRA – Giornata di festa per l’ITS Agroalimentare Piemonte. Martedì 20 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso il Teatro Politeama Boglione di Bra (Piazza Carlo Alberto 23) si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bra Gianni Fogliato, dell’Assessore Regionale ad Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario Elena Chiorino, del Presidente della Fondazione Fabrizio Berta, interverranno Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico che parlerà di crisi climatica, sostenibilità e consumo del cibo e Carlo Petrini, fondatore del Movimento Internazionale Slow Food, in qualità di Presidente Università Scienze Gastronomiche. Al termine della mattinata si brinderà insieme con allievi, docenti e aziende del territorio coinvolte nelle attività didattiche e di stage della Fondazione. 

L’ITS Agroalimentare per il Piemonte è un luogo in cui fare esperienza ed “IMPARARE AD INNOVARE”.

 

La Fondazione progetta i percorsi formativi in base alle esigenze del territorio e delle realtà aziendali; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale.

La formazione, forgiata sul modello “learning by doing” è acquisita in un contesto applicativo che comprende il 30% di ore di tirocinio in azienda e fornisce a giovani competenze immediatamente spendibili con successo nella filiera agroalimentare, in espansione a livello nazionale ed europeo. L’offerta dell’ITS, completamente gratuita per gli studenti, combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 680 in azienda), con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica. Al termine del biennio e dopo il superamento dell’Esame di Stato, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.

Sei sono i corsi attivati per il biennio 2022-2024: Gastronomo, Sostenibilità nella filiera Food, Pastry chef, Mastro Birraio, Wine Marketing Manager organizzati nelle sedi di Torino ed il nuovissimo Agricoltura di Precisione, che si tiene a Fossano (CN).

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui