Iniziative Yepp per i giovani

Nelle scorse settimane l’associazione Yepp Langhe ha definito il programma delle iniziative che interesseranno i giovani della Langa del Barolo. L’associazione quest’anno festeggia i cinque anni di attività come tale e i dieci da quando il progetto è nato. Interessa undici comuni in tutto nei quali sono presenti sette centri giovani, altrettanti “spazi aperti”. Nel 2016 l’unione “Colline di Langa e del Barolo” ha riconosciuto, con la firma di un protocollo ufficiale, l’associazione come strumento privilegiato di attuazione delle politiche giovanili, il sodalizio viene sostenuto anche da Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per il 2017 le iniziative in programma sono davvero tantissime. Quella forse più interessante e innovativa consiste nello “Yepp cafè”. Evento ispirato ai metodi di confronti informale denominati “World cafè” questo tipo di incontro è stato sperimentato per la prima volta lo scorso anno e si svolgerà anche nel 2017 in data ancora non definita. Viene offerta la possibilità attraverso questo tipo di incontro informale di allestire vari tavoli dove i partecipanti parlano di vari temi di attualità.

Il precedente appuntamento aveva permesso ai giovani di confrontarsi con amministratori pubblici, sindaci, rappresentanti di enti e istituzioni scolastiche: per un reciproco scambio di impressioni sulla realtà delle nostre colline. Inoltre proseguirà l’attività della web radio, ci saranno vari corsi e momenti di conoscenza del mondo del lavoro, dedicati soprattutto alla sfera imprenditoriale.

X