ROERO NORDVezza d'AlbaROEROAttualità

Incontro a Vezza d’Alba sulla difesa della produzione tartufigena

VEZZA D’ALBA – Nella giornata di mercoledì 23 novembre, presso una sala del comune di Vezza d”Alba si è tenuto un interessante ed utilissimo incontro con il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e l’ Assessore Marco all’agricoltura Marco Protopapa e alcuni Sindaci del Roero: Corneliano, Ceresole, Monta’, Monticello. E’ stato affrontato un tema importante. le problematiche del nostro patrimonio boschivo, le esigenze di difendere sia la produzione tartufigena che viticola del nostro territorio con la cura e la difesa del bosco. La presenza di Roberto Cerrato garantisce che le nostre problematiche saranno portate in Regione e coniugate con le esigenze dello sviluppo dei Paesaggi Vitivinicoli Unesco.
Un’introduzione alla presentazione del libro Il Vignaiuolo di Cristina Quaranta, con l’agronomo prof. DeVecchi, Antonio Degiacomi e Tino Marolo alla presenza di Fabio Carosso e Marco Protopapa che hanno portato il loro saluto e l’impegno a portare in seno al Consiglio Regionale le esigenze dei nostri viticultori e dei tartufai, presenti numerosi al Convegno.
Roberto Cerrato Presidente dell’ Ente Fiera di Vezza ha coordinato gli interventi degli illustri relatori con un interessante confronto di esperienze. Anche Beppe Serra, Vicepresidente dell’Ente, ha commentato i vari interventi quale già dipendente del nostro Ispettorato Agrario.
Il libro, stralci di vita 1893-1938, dall’ annuario di Matteo Bonino ci riporta ai problemi meteorici che purtroppo condizionano in bene o in male la vita del contadino. Problemi attuali, ma già presenti ed affrontati dai nostri avi come la siccità, la grandine, le gelate e le malattie della vite. Claudio Calorio ha moderato la serata.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button