TREISO – Si è aperta così la rassegna dal titolo “Incontriamoci in un libro”, organizzata dalla biblioteca civica di Treiso, con la presentazione dell’edizione italiana del libro “Amore e guerra in Alta Langa” della scrittrice americana Suzanne Hoffman.
Con l’aiuto prezioso della produttrice Marina Marcarino e di Sara Matteodo, che ha fatto da moderatrice e traduttrice, sono stati letti alcuni passaggi del libro per far conoscere ai futuri lettori personaggi e luoghi presenti nel romanzo.
L’opera, pubblicata dalla casa editrice Araba fenice, ripercorre, narrando le vicende di otto famiglie, vent’anni di storia del Novecento italiano, dall’avvento del Fascismo alla Resistenza, con un focus sui personaggi femminili e sugli avvenimenti che si svolgono nel Basso Piemonte. Alla base del romanzo c’è un paziente lavoro di ricerca, condotto dalla scrittrice durante il periodo pandemico sulla base di testimonianze, fotografie e ricostruzioni di avvenimenti verificatisi realmente.
Un grazie speciale a Suzanne Hoffman per averci trasmesso la passione che la lega al nostro territorio e a tutti coloro che sono intervenuti alla serata contribuendo a tenere vivo il centro culturale Don G.Flori!
La rassegna continuerà nel 2024 con due appuntamenti: il 21 gennaio e il 25 febbraio!
Suzanne Hoffman Biblioteca Civica di Treiso Araba Fenice libri Sara Matteodo Marina Marcarino