Inaugurazione del Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba

L'evento a fine mese da venerdi 27 a domenica 29 settembre

A seguito del lavoro svolto dal Comune di Ceresole d’Alba, dal Comune e dall’Ufficio del Turismo di Saint – Paul – de – Vence all’interno del progetto europeo SuCCeS finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014/2020, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 verrà inaugurato il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba e saranno organizzate numerose attività, pubbliche e su invito, per visitare il nuovo spazio espositivo e per scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano.

Si inizierà il venerdì con le attività riservate agli studenti delle scuole di Ceresole d’Alba; si procederà il sabato con il convegno “Dalla battaglia di Ceresole d’Alba al Mubatt” e con il concerto del gruppo Cafè Express; si terminerà la domenica con l’inaugurazione ufficiale al mattino e con le visite guidate al museo e attività nel centro storico al pomeriggio.

LA BATTAGLIA DI CERESOLE D’ALBA E IL PROGETTO SUCCES

 La battaglia di Ceresole, a cui presero parte circa 30 mila soldati, avvenne il 14 aprile 1544. Protagonisti dello scontro furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali di Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro si concluse con la vittoria dell’esercito francese di Francesco I.

Il comune di Ceresole d’Alba, il Comune di Saint – Paul – de – Vence e l’ufficio turistico di Saint – Paul – de – Vence sono protagonisti del progetto europeo “SuCCeS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020, che ha portato alla creazione del muBATT, il museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, e che porterà alla realizzazione di due sentieri escursionistici nel territorio ceresolese e alla realizzazione di un sentiero alla base delle mura di Saint – Paul – de – Vence.

X