Inaugurata questa mattina la scalinata in centro storico a Castagnito

0
97
CASTAGNITO – E’ stata inaugurata questa mattina la bella scalinata di Castagnito, realizzata dalla pittrice Victoria Stoian per la parte dei disegni e dal bravissimo artigiano Emiliano Scarsi nella parte in ferro antichizzato.

 

Il progetto realizzato dal Comune grazie al sostegno della Fondazione Crc nell’ambito del progetto “Distruzione”. Così dice il sindaco Carlo Porro: «L’intervento risponde all’obiettivo programmatico di mitigare l’impatto visivo di elementi che deturpano gli ambienti urbani e paesaggistici, come lo è la scalinata che conduce alla piazza XI febbraio, attraverso il ricorso a progetti d’arte in grado di produrre un nuovo valore estetico in dialogo con la specificità del territorio, dei luoghi e delle comunità locali». Si tratta di un piano denso di sensibilità: «Tale scalinata, oggi poco utilizzata perché percepita come un ostacolo piuttosto che come un accesso, costituisce infatti il principale punto di entrata a Castagnito, borgo storico che sorge sulla sommità di un rilievo, in una pregiata posizione panoramica tra i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio Mondiale».
Bellissima, decorata con ceramiche ai lati, pulita, panoramica. Indubbiamente si tratta di un gran bel biglietto da visita per il paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui