In ricordo del Cittadino Onorario di Cuneo Professor Davide Schiffer

0
29

Il 15 febbraio 2020 moriva a Torino Davide Schiffer, neurologo di fama internazionale, partigiano delle formazioni GL della Val Maira e cittadino onorario di Cuneo (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 22 aprile 2003) con la seguente motivazione: quale scienziato, neurologo insigne, testimone e narratore sensibile delle tragiche vicende dell’ultimo conflitto mondiale.

Uomo di rara gentilezza, ha narrato le vicende che hanno segnato i 92 anni della sua lunga esistenza nella splendida autobiografia Non c’è ritorno a casa, in cui racconta senza retorica il suo personale percorso di formazione e la realtà della guerra di Liberazione.

Sono pagine che restituiscono un vissuto affascinante e antieroico, dalla persecuzione subita dalla sua famiglia in seguito alla promulgazione delle leggi fasciste sulla razza, all’arresto a Cuneo di suo padre, Alessandro, ebreo ungherese immigrato in Italia, rinchiuso nel campo di Concentramento di Borgo San Dalmazzo e deportato ad Auschwitz, dove trovò la morte il 10 gennaio del ’45. Poi l’ingresso nella Resistenza, appena sedicenne, col fratello maggiore Ede, e ancora il completamento degli studi nel liceo di Cuneo dopo la Guerra, la formazione universitaria a Torino nella facoltà di Medicina, la specializzazione in Germania, il Paese che gli aveva ucciso il padre.

In virtù della sua competenza e dell’importanza delle sue ricerche era diventato membro delle società francese, tedesca e americana di Neuropatologia e socio della New York Academy of Sciences, oltre che componente dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali.

Negli anni era stato presidente dell’Associazione Italiana di Neuropatologia e di Neuro-oncologia, nonché Vice-Presidente della International Society of Neuropathology, pubblicando numerosissimi lavori originali, prevalentemente su riviste scientifiche internazionali, e partecipando ad una decina di trattati internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui