
E’ Cavaline Nahimana la nuova primatista della 9 Miglia di Bra. All’edizione 2022 di questa classica di inizio stagione del podismo, l’atleta della società Libertas Unicusano Livorno, originaria del Burundi, ha fatto segnare il tempo di 51 minuti e 59 secondi. Per distacco si è assicurata la vittoria sulla distanza di 15,4 chilometri del percorso, tra il centro storico della città della Zizzola e le frazioni della piana agricola verso Cavallermaggiore. Quello della Nahimana è un record che cancella il precedente appartenuto a Maura Viceconte: questa sfortunata atleta, campionessa italiana di maratona scomparsa nel 2019, lo aveva stabilito nel 2003 facendo segnare al cronometro 52 minuti e 36 secondi.
Tra i maschi vittoria per Ahmed Ouhda, marocchino in gara per l’Atletica Casone Noceto, che ha corso in 46 minuti e 11. Il podio uomini è stato completato da Simon Kibet Loitanyang della società Atletica Arezzo e dal francese Stefan Gavril della Nice Cote d’Azur. Quello femminile ha visto al terzo posto Giulia Sommi della Pro Patria Cus di Milano e al secondo Bekel Wolkeba, eritrea tesserata della Podistica Torino.
La manifestazione organizzata dall’Atletica Avis Bra Gas ha festeggiato la 30ª edizione con 645 iscritti alla partenza da corso Garibaldi.