ALBAAttualità

Il sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli e Alba Città Creativa: un questionario sullo Sviluppo Sostenibile del Territorio

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Il sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia hanno avviato un progetto di consapevolezza territoriale, di promozione e di comunicazione basato sull’attuazione dell’Agenda 2030.

Roberto Cerrato, direttore del Sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato spiega: “Il legame tra le colline UNESCO e la sostenibilità è imprescindibile e su indicazione del presidente Comaschi e dei soci abbiamo sempre lavorato sulla crescita sostenibile del territorio. Grazie al lavoro che stiamo svolgendo insieme al territorio, e in modo particolare ai giovani, vogliamo implementare nuove azioni che possano produrre effetti positivi nel lungo periodo”.

Emanuele Bolla, assessore al Turismo di Alba dichiara: “Stiamo lavorando con il think-tank su nuovi approcci per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 nell’ambito dell’azione turistica del Comune e delle attività della Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Vogliamo partire da una raccolta di informazioni sul territorio e avere una fotografia chiara di come il nostro territorio è percepito dal punto di vista della sostenibilità da parte di turisti e cittadini”.

Il documento è disponibile al link Questionario Sviluppo Sostenibile ed è compilabile in forma libera e anonima.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button