Il Sindaco di Alba riepiloga le indicazioni emerse, di utilità per la cittadinanza

0
235

ALBA – Nella serata di ieri 24 febbraio 2020, l’Unità di Crisi della Protezione Civile ha inviato ai Prefetti piemontesi una circolare esplicativa contenente i chiarimenti applicativi in merito all’Ordinanza emanata dal Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione Piemonte, sul tema di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

– Gli impianti sportivi restano aperti e vi si possono svolgere le attività di pratica di corsi sportivi e amatoriali (es. allenamenti sportivi), ma è escluso l’utilizzo di spogliatoi e docce, salvo l’utilizzo dei servizi igienici. A seguito del divieto di usare le docce, operazione preliminare obbligatoria, è preclusa l’attività in vasca nelle piscine che, invece, come strutture restano aperte per ogni altro impiego. La Ripartizione Opere Pubbliche del Comune invierà comunicazione operativa a tutte le società sportive, con le misure da adottare.

– Al fine di evitare concentrazioni di persone, sono sospesi eventi di qualsiasi genere che comportano afflusso di pubblico: manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi con pubblico, attività di spettacolo (rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, ecc.). Per estensione sono comprese nella chiusura discoteche, sale da ballo e locali di intrattenimento.

– Non rientrano nelle chiusure e, pertanto, restano aperti i centri linguistici privati, i centri musicali e le scuole guida, così come le attività economiche, agricole, produttive, sanitarie e sociosanitarie, commerciali e di servizio, pubblici esercizi, mense, dormitori di pubblica utilità e mercati. La mensa della città di Alba riaprirà giovedì 27 febbraio, come previsto a seguito dei lavori di manutenzione svoltisi durante la sospensione scolastica di carnevale.

– La sospensione delle funzioni religiose non coinvolge matrimoni e funerali – civili e religiosi – che, pertanto, potranno tenersi, ma con la partecipazione solo dei famigliari. E’ consigliato tenere le esequie all’aperto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui